3 Trucchi per verificare Email sconosciuto

Spesso le Email virus tipo Wannacry arrivano da indirizzi di posta camuffati sotto nomi conosciuti: ecco 3 trucchi/strumenti facili da usare per fare una verifica Email spam e sapere chi c’è dietro (persona mittente, azienda) a quell’indirizzo di posta elettronica:

  1. Trova luogo e azienda con l’indirizzo IP
  2. L’IP, Internet Protocol Address, è un indirizzo esclusivo che identifica il dispositivo utilizzato per connettersi alla rete e può essere quindi usato per rintracciare una persona. Per trovare l’IP da Gmail è sufficiente cliccare sulla freccina che trovi nel menu dell’Email in alto a destra e cliccare su Mostra originale (come nell’immagine sotto). Da Outlook vai su File / Proprietà / Intestazioni Internet.
    Immagine
    Appariranno un sacco di informazioni, ma ciò che ci interessa è il numero IP in questo caso 108.174.6.201:
    2017-04-12_1026
    Incollando il numero in uno dei tool come Youngwatsignal o IPLocation sarà possibile verificare da che paese arriva l’email e da quale azienda, in questo caso LinkedIn Corporation da Mountain View;

  3. Ricerca di Google dell’esatto Email
  4. La prima cosa che facciamo quando non conosciamo qualcosa è cercarla su Google e anche in questo caso big G ci viene in auto. Incolla l’indirizzo Email sospetto nella barra di ricerca usando la corrispondenza frase (esempio “agostini@gmail.com”) e scopri maggiori informazioni prima di aprire. Capita che se tale indirizzo è o è stato usato per delle truffe ti verrà segnalato;

  5. Rapportive
  6. Rapportive è un’estensione del browser Chrome che ti darà le informazioni di cui necessiti per l’utilizzo email lavorativo. Questo tool ti fornirà il profilo Linkedin del mittente proprio all’interno del tuo account di posta, basterà aprire il messaggio di posta che ti interessa e sulla destra vedrai tutte le informazioni sulla persona che ti ha inviato l’Email comprese le connessioni condivise, localizzazione e foto profilo. Microsoft sta già lavorando sul prossimo Outlook con questa funzionalità che lo integra a Linkedin.
    Se ti interessa conoscere altre interessanti funzioni e utilizzi di Linkedin ti consiglio il mio libro Fai carriera con Linkedin.

    rapportive

Vuoi evitare problemi con lo Spam su Outlook? Leggi qui.

Torna in alto
Torna su