PRESS KIT

INFO BASE

NOME

Ale

COGNOME

Agostini

NATO A

Milano

SOCIAL

BIO

Ale Agostini è un imprenditore seriale, esperto di search & digital marketing e sostenibilità digitale. Attualmente lavora come CEO di AvantGrade.com, innovativa agenzia di digital marketing con sede in Svizzera.

Il suo DNA è quello di un innovatore: completata la laurea in economia, ha lavorato a livello internazionale al fianco del re del cioccolato (Giovanni Ferrero) e degli spirits (Luca Garavoglia). Agostini è tra i primi a capire la crescita del marketing digitale lasciando un posto di lavoro sicuro e ben pagato in Ferrero International per sviluppare con l’azienda della sorella Carla, Agostini Associati ( venduta poi a Welocalize) attraverso SEO e digital marketing.

Da sempre attento ai temi sociali e alle tendenze della società, Agostini nel corso degli anni è stato menzionato dai principali media internazionali principalmente per 4 grandi campagne

> Karma Metrix: Agostini ha inventato il primo algoritmo capace di misurare le emissioni di CO2 dei siti web. Con Karma metrix ha condotto ricerche e divulgazione per portare all’attenzione del grande pubblico il tema della sostenibilità digitale, finendo a parlarne ovunque da Sky Tg24 fino alla PreCop 26 dell’Onu.

> Intelligenza Artificiale Immagini: Agostini è tra i primi ad aver lavorato sull’intelligenza artificiale applicata alle immagini dei siti web e alla SEO su Google. Il suo lavoro sul tema lo ha portato fino a TED X.

> Itanglese: Agostini per anni ha condotto ricerche e divulgazione per sensibilizzare il pubblico ad un uso misurato dalla lingua inglese ( anglicismi) all’interno nella lingua italiana, finendo per essere intervistato da Repubblica, Corriere, Rai e la ABC radio prima radio australiana 

> Gorilla Crodino: insieme a Erminio Perocco e Andrea Montorfano ha pensato, realizzato e lanciato nel 2001 la pubblicità televisiva più longeva e duratura della storia italiana, ovvero il Gorilla di Crodino (che sostitui’ “ Dino Dammi un Crodino”)

Nelle sue consulenze su SEO, SEA, Web Analytics, Social Media Marketing, Traduzione e localizzazione, ha partecipato e contribuito alla crescita digitale di più di 400 clienti in 9 diversi paesi europei, tra cui ricordiamo Acqua San Benedetto, Bayer, Booking.com, Citroen, Credem, Edison, Gazzetta, Generali, Genertel, Kiko Milano, Mailup, Novartis, Pampers, Verizon Connect, Unicredit.

Dal 2009 al 202, Agostini ha scritto per l’editore Hoepli con cui ha lanciato ben 8 diverse pubblicazioni sul digital marketing. Sono stato relatore a diversi eventi internazionali, quali TEDx, SMX Milano, SMAU Milano, NetComm, AdWorld Experience, Ninja Marketing, UN PRECOP 26 e molti altri.

Se sei un giornalista Agostini è lieto di ascoltarti e darti il suo contributo 

Se sei un imprenditore o responsabile marketing è lieto di ascoltare il tuo progetto e darti il suo contributo.

Se sei un neolaureato amante del digital marketing resta in contatto forse Avantgrade avrà un lavoro per te.

Se ti interessa la sostenibilità e il  digital marketing segui adesso Ale Agostini sul profilo Linkedin, Youtube e Instagram.

LA MIA STORIA

Ale Agostini nasce a Milano negli anni 70 da genitori marchigiani e veneti arrivati a Milano negli anni del boom post seconda guerra. Durante l’infanzia cresce con papà Alfonso, Mamma Adua e la sorella Carla nel quartiere proletario di Villapizzone alle porte di Quarto Oggiaro ( che all’epoca era definito il Bronx di Milano). Gli anni delle medie volano studiando e giocando a basket nella squadra di quartiere.

Durante le scuole superiori, la voglia di internazionalità lo porta a studiare per 1 anno e prendere il diploma a Saint Louis (Missouri) negli Stati Uniti dove impara bene l’inglese e aumenta la sua resistenza alcolica nelle feste in casa nel college americano. 

Tornato in Italia nonostante un voto di diploma basso ( 49/60) passa le selezioni e il test d’ammissione per Economia in Bocconi ( negli anni in cui c’erano 1.000 posti e 5.000 domande). Nei quasi 5 anni di Bocconi, Agostini si distingue per 2 cose: gli ottimi risultati di studio nelle materie legate a marketing e statistica e l’organizzazione di serate di successo come PR presso le storiche discoteche Hollywood, Shocking Club ( utili anche per pagarsi parte degli studi) e lo Sporting club di Milano 2.

Finiti gli studi, inizia subito a lavorare prima come stage in Autogrill nella divisione Ciao. L’esperienza in Autogrill dura poco in quanto dopo pochi mesi viene assunto da Bolton Group Manitoba come Assistente Brand manager della gloriosa linea del WC NET. L’esperienza nella detergenza si rivela ricca di insegnamenti e di nuove amicizie che dureranno nel tempo.

Dopo un biennio nella detergenza, gli si apre un’occasione come brand manager in Campari nella gestione prima dei soft drink e poi del primo aperitivo monodose in Italia ovvero il Crodino, per cui lancia la pubblicità televisiva più longeva e duratura della storia italiana, ovvero il Gorilla di Crodino. Nella seconda parte della sua esperienza negli spirits, Agostini pensa e gestisce il primo progetto digital di Campari ovvero “happyhour.it”, una sorta di Tripadvisor dedicato ai bar del canale HORECA clienti di Campari.

Da sempre attento all’internazionalità, l’ottimo lavoro in Campari gli apre le porta ad una posizione di marketing internazionale a Lussemburgo presso la centrale Ferrero, dove Agostini resta quasi 5 anni lavorando su progetti globali della categoria più importante per l’azienda di Alba ovvero i cioccolatini (o praline). Nella sua esperienza ferreriana Agostini ha la possibilità di lavorare al fianco di Giovanni Ferrero.

Agostini è tra i primi a capire che il futuro è il marketing digitale: per questo lascia un posto di lavoro sicuro e ben pagato in Ferrero International per sviluppare Agostini Associati, azienda fondata dalla sorella Carla, Grazie ad un ottimo team e al lavoro congiunto di Ale, Carla e del cognato Robin, Agostini Associati sviluppa per prima le leve del SEO e digital marketing e in pochi anni quintuplica il fatturato. L’azienda leader in Italia nelle traduzioni professionali viene notata da un fondo di investimento che la propone a Welocalize che la acquisirà.

Nel 2011 Agostini apre la filiale europea dell’americana Bruce Clay (la prima SEO agency degli Stati Uniti nata in California nel 1996 prima che Google nascesse). L’azienda europea cresce grazie a progetti di SEO di elevato livello e scala internazionale come Booking.com, Rentalcars.com e Couponation.

Nel 2018 si chiude la partnership con Bruce e tramite il rebranding nasce AvantGrade.com, la prima agenzia di digital marketing e SEO che integra l’intelligenza artificiale e la sostenibilità nei suoi servizi professionali

parlano di me

I MIEI LIBRI

  • SEO & Content, un insieme di spunti e suggerimenti pratici riguardo alle principali fasi della presenza online di un’azienda (SEO, content marketing, user experience, monetizzazione, social media marketing, email marketing e web analytics).  
  • Fai Carriera con LinkedIn, una guida pratica che aiuta a costruire il proprio brand (personale o aziendale) step by step; 
  • Trovare Clienti con Google, per comprendere come fare business attraverso la rete di ricerca Google;
  • Social Google Marketing, focalizzato su cosa possano o debbano fare gli imprenditori per lanciare la propria azienda online anche senza avere un sito web;
  • La tua Reputazione su Google e sui Social Media, per gestire al meglio la propria reputazione sul web e migliorare la percezione degli utenti del proprio nome;
  • B2B Marketing revolution, per un nuovo approccio all’acquisizione dei clienti nel mondo marketing B2B
Torna su