Video rimossi da Youtube? Infografica dei possibili perchè

Abbiamo visto questa mattina che alcuni nostri video sono stati rimossi da Youtube. Cosa è successo?? Cosa dobbiamo fare???

Mi è capitato di leggere email di questo genere da clienti / prospect che dopo aver caricato dei video su Youtube, si sono trovati (spesso involontariamente) i video eliminati o rimossi temporaneamente da Youtube.
Molto spesso si tratta di una violazione delle linee guida di Youtube. La casistiche principali sono in primis il blocco automatico a seguito della violazione del copyright audio e/o video ( in tale caso scatta il blocco automatico), piuttosto che il successivo blocco dopo che il video è online a seguito di segnalazioni di spam della community Youtube (nudità, violenza, spam, razzismo, contenuti shock).

Per chiarire la tematica, ho fatto un’infografica che spiega il processo di controllo Youtube e le conseguenti possibili cause di rimozione dei video da parte di Youtube:

yt_v2

In caso di problemi coi propri video  su Youtube, bisogna far innanzitutto riferimento alla mail che viene inviata da Youtube al channel manager: in essa sono riportate le cause che hanno portato alla rimozione, le azioni messe in atto da Youtube e le istruzioni per eseguire un ricorso nel caso si ritenga di essere dalla parte della ragione.

Per effettuare ricorso si può quindi seguire il link contenuto nella mail o nelle notifiche del proprio canale:

SNP_2945192_en_v2

 

Una volta compilato il  ricorso, si dovrà aspettare la risposta di Youtube, che arriverà sempre tramite e-mail. Se Youtube riterrà il vostro ricorso lecito il video verrà ripristinato e insieme ad esso le relative statistiche (views, like etc).  Attenzione: se violate più di 3 volte le linee guida Youtube, il vostro account viene sospeso e può essere eliminato. Infine ecco 2 link utili:
a)  politica di rimozione Youtube 
b) tema del SEO su Youtube.

Torna in alto
Torna su