Mentre Google si appresta a cambiare i termini della privacy dal 1 marzo 2012, senza attirare troppa pubblicità, LinkedIn ha nei mesi passati aggiornato le condizioni di privacy e l’opzione “social advertising”. In pratica, se non fate nulla, LinkedIn può ora usare il vostro nome e la foto in una delle loro pubblicità all’interno del network professionale più usato nel business! In altre parole diventerete testimonial senza saperlo, senza ricevere un penny e senza che nessuno vi dica “grazie”. Ora anche se non vi chiamate Alessandro Profumo o non siete un testimonial VIP, a mio parere Linkedin dovrebbe almeno regalare qualcosa di simbolica se usa la vostra faccia per la sua pubblicità!
Come spiegato nelle policy della riservatezza Linkedin, se lasci le impostazioni di default, è possibile che la vostra nella foto appaia in uno degli ADS di linkedin ; considerato che spesso queste pubblicità sono di SOCIETA’ di Selezione del Personale, potrebbe accadere che il vostro capo si imbatta in un annuncio tipo questo esempio sopra dove si dice ” Gli headhunter stanno cercando te” con sotto la vostra foto. Andategli poi a spiegare che è colpa delle impostazioni Linkedin…. Questa immagine sotto illustra come eliminare questa impostazione (seguendo i passi 1 + 2 + 3 e poi salva).
Ecco la descrizione testuale dei passi per eliminare l’opzione in cui Linkedin usa la tua foto nella sua pubblicità senza darti un penny:
1. Posizionare il cursore sul tuo nome in alto a destra dello schermo. Dal piccolo menu a tendina che appare, selezionare “Impostazioni” ( o Settings se avete impostato l’inglese)
2. Quindi fare clic su “Account” in basso a sinistra
3. Nella colonna accanto al Account, selezionare l’opzione “Gestisci Social Advertising”
4. Se non volete l’opzione standard, deselezionare la casella “LinkedIn può usare il mio nome e la mia foto nella pubblicità sociale”
5. Salvare
Sempre in tema di gestione della privacy delle foto personali, vi segnalo il post https://www.aleagostini.com/hanno-usato-le-vostro-foto-personali-sul-web-scoprilo-in-10-13072011.html
Se avete gradito, condividete con altri inconsapevoli testimonial Linkedin!
Grazie, veramente prezioso. Non sarei mai andato a spulciare le impostazioni così a fondo, per ora. Ti linko sul mio twitter e facebook
Ciao
Filippo, è stato un caso anche per me. Valuta anche di verificare l’uso delle tue foto, troverai sorprese!!