Come sapere DOVE è stata fatta una Foto su iPhone 6

Come sapere il luogo dove è stata fatta una foto da un iPhone 6 o 7 , Tablet o Smartphone? Per localizzare una foto usa questa semplice tecnica che in pochi secondi estrae le coordinate GPS dell’immagine ( EXIF ) e copiale sulle mappe di Google o Apple. Tutto applicabile a molte foto caricate sui social media ed in meno di 1 minuto !

EXIF è uno standard per il salvataggio di informazioni nella fotografia digitale e nei file di immagini; quasi tutte le nuove fotocamere, tablet e smartphone utilizzano l’annotazione EXIF e quindi spesso incorporano nel file dell’immagine informazioni tipo numero ISO, data e ora l’immagine è stata scattata ed in alcuni casi ( direi nel 90% dei casi per gli smartphone) le informazioni GPS, informazioni utili anche per fare la differenza nelle ricerche locali.  Quindi per sapere dove è stata scattata una foto prendo il file (l’URL dell’immagine o caricala dal tuo dispositivo), la carico su un servizio di codifica degli EXIF (io uso http://exifdata.com/ ) e mi vengono ridati i dati di posizione GPS (latitudine e longitudine) associati alla foto (vale sui formati principali quali JPG, PNG, GIF).

Facciamo un esempio:

IMG_20141129_154545

In questo caso ho scattato una foto davanti alla gelateria artigianale Rivareno, che si trova in piazza della Loggia 11 a Brescia. I dati GPS Position sono “45.539871 degrees N, 10.220288 degrees E” come si vede dall’immagine sotto:

Coordinate per trovare un luogo dalla foto

Apro Google Maps, prendo le coordinate geografiche latitudine e longitudine, rimuovo “degrees ” ( attenzione dopo degrees c’è uno spazio!) mantenendo tutto il resto incluso spazi e virgole, copio tutta la stringa “45.539871 N, 10.220288 E” su Maps: ecco che alle coordinate “45.539871 N, 10.220288 E” è associata e riconoscuta proprio la gelateria di piazza della Loggia a Brescia, come si può vedere dall’immagine sotto.

trovare un luogo da una foto su Google Maps

Gli utilizzi di questa tecnica sono molteplici: verifico se le foto che mi invia qualcuno provengono davvero dal posto da cui dice di mandarle, verifico il luogo delle foto che vengono associate alle schede locali Google My Business per validare che sono “doc”, etc.  Ci sono altri modi per la localizzazione delle foto: il software Picasa di Google (che è integrato in Google +), l’App Photo Investigator che fa lo stesso lavoro da Smartphone. Vi viene in mente qualche altra idea?

Riassumendo, ecco come trovare un luogo da una foto:

  1. Carica la foto su un sito di codifica degli EXIF.
    EXIF è un codice standard inserito automaticamente da quasi tutte le fotocamere per aggiungere informazioni, come ad esempio data, ora e località, alle proprie fotografie. Ad esempio, su http://exifdata.com/ puoi caricare direttamente la foto o inserirne la URL.
  2. Copia i valori restituiti dal sito.
    Si tratta di valori di coordinate GPS (latitudine e longitudine) associate alla foto, che vengono inseriti automaticamente dalla fotocamera senza bisogno che tu ci metta mano.
  3. Apri Google Maps e incolla la stringa.
    Ricordati di rimuovere “degrees”, mantenendo il resto dei caratteri, inclusi gli spazi e le virgole. Consiglio di fare queste operazioni da PC in quanto da Smartphone o tablet non è sempre facile. Se hai trovato interessante questo trucco condividi con i tuoi amici e vieni a fare i mie corsi sul Google Hacking
Torna in alto
Torna su