L’importanza delle tecniche di Gamification per il tuo sito web

Cosa significa Gamification? Si tratta dell’utilizzo di tecniche ludiche in un contesto statico o in ogni caso estraneo al gioco per stimolare l’interesse dell’utente online facendo leva su alcuni “istinti primordiali”  di ciascuno di noi: la competizione, il desiderio di successo, il dono o la ricompensa (anche simbolica).

giochi

Sul web il Gamification può essere molto utile per trattare argomenti o prodotti che per i nostri lettori possono essere noiosi, o non gratificanti o che, nei casi peggiori, possono genere ansia (ad esempio il risparmio, gli investimenti, la salute, ecc…).

Il gioco può in parte aiutare a modificare la percezione negativa o neutrale dell’utente sul tema specifico associandolo a stati d’animo positivi generati dalla competizione, dalla sorpresa e dalla gratificazione.

Nell’attività di gioco si attivano emozioni positive che inducono il sistema nervoso a produrre sostanze (tra queste la dopamina) che migliorano l’efficienza della trasmissione tra neuroni e danno appagamento, riducendo lo stress mentale nella fase di apprendimento. Questo significa che uno degli effetti collaterali del gioco (e non solo online!) è “incidere” stabilmente nella memoria il ricordo del messaggio veicolato.

L’uso del gioco è diffuso da molti anni nel Web, ma è attraverso l’engagement con le piattaforme Social che il gamification ha aumentato incredibilmente la sua efficacia, sfruttandone viralità e condivisione. Giocare, competere e condividere emozioni all’interno della propria comunità virtuale è un elemento ormai importante nell’attività online di molte persone.

Una ricerca realizzata dalla Gartner Inc. prevede che entro il 2014 i servizi di marketing “gamificati” diventeranno importanti quanto la presenza sui Social Network e più del 70% delle prime 2000 global companies avrà almeno un’applicazione con tecniche di gamification.

Anche in Italia le opportunità di business in questo settore non mancheranno, siamo pronti?

Vuoi approfondire l’argomento del gamification? Leggi la sintesi della ricerca Gartner.

Articolo a cura di Gretel Sello, Web Marketing Expert

Torna in alto
Torna su