Lo sai che le statistiche del tuo sito potrebbero essere alterate da SPAMMER?
A causa di un bug di Google Analytics, il tuo sito potrebbe avere delle visite Referral da alcuni siti “Fake” che sembrano generare traffico, ma non è così.
Webmaster.com, Sexyali.com, trafficmonetize.org. Questi domini ti dicono qualcosa dopo aver controllato Analytics?
Se la risposta è sì, puoi fare due cose:
- NON visitare quei siti (potrebbero contenere Virus o Trojan)
- Rimuoverli da Analytics, poiché peggiorano le statistiche di alcuni parametri del tuo sito che Google tiene in considerazione per “premiare” o “penalizzare” un sito nelle sue pagine dei risultati (SERP), aumentando o diminuendo di conseguenza le visite al tuo sito.
Come riconoscere i Referral SPAM
Innanzitutto dobbiamo sapere che Referral SPAM sono degli spider (si, proprio come i GoogleBot) che, falsando lo user-agent indicano a Google un determinato URL di provenienza, risultando così nella sezione Referral del più famoso software Analytics.
Per riconoscere quest’attività anomala accedi ad Analytics e seleziona “Acquisizione”- “Tutto il traffico” – “Referral” nel menu a sinistra.
Tra i risultati che ci appariranno nella tabella dovremo tenere in considerazione 3 fattori:
- La Frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) risulterà +/- 100%
- Le Pagine per Sessione risulteranno essere un numero molto vicino a 1
- La Durata Media della visita sarà +/- 0:00
Una volta trovati i referral che hanno contemporaneamente 2 o 3 di queste caratteristiche abbiamo trovato i domini che generano visite finte e che vanno filtrate da Analytics.
Ti consiglio di scaricarti questa tabella in formato Excel e con l’utilizzo dei filtri isolare questi SPAM Referral
Come rimuovere i Referral SPAM
Passiamo adesso alla parte operativa di filtro e pulizia dei dati raccolti.
Dopo aver estratto dal file Excel i siti in questione, sempre su Google Analytics vai in “Amministrazione” e clicca su “Tutti i filtri”, nella colonna Account (è quella a sinistra)
Una volta fatto nella parte destra della pagina si aprirà una tabella con tutti i filtri che hai impostato sul tuo account Analytics, a questo punto clicca il bottone rosso con la scritta “+ nuovo filtro” che si trova sopra la tabella, facendo apparire una schermata con alcuni campi da compilare.
Prendendo i domini Referral SPAM che vogliamo escludere compila i campi come da immagine, indicando: il nome del filtro (quello che vogliamo per ricordarci di cosa si tratta, per esempio “Referral SPAM 4webmaster”), Il tipo di filtro (scegliamo Personalizzato), Il campo (nel menu a tendina scegliamo “Referral”) e nel campo PATTERN inserisci i domini da escludere.
A questo punto assicurati di applicare il filtro a tutte le viste che ti interessano prima di dare il comando “Salva”
Seguendo questi semplici passaggi per l’esclusione dei referral SPAM che colpiscono il tuo sito, potrai osservare dopo qualche tempo che le statistiche Analytics, riguardanti i parametri che abbiamo preso in considerazione, risulteranno quasi sicuramente migliori, poiché ripulite dalle statistiche negative che avevano portato questi siti di SPAM referral.