Pranzo di Natale 2012: Cosa è più cercato su Google?

Cosa cercano online gli italiani sul tema cibo e festività di Natale ? L’abbiamo chiesto a Google usando lo strumento di Google Adwords.

Se la parola più ricercata sul tema è “Pranzo di Natale”, seguito a pari merito da “biscotti di natale”, “dolci di natale”, “menu di natale” e “ricette di natale”, considerando la loro riaggregazione in classi semantiche omogenee, risulta come la prima posizione sia occupata da termini generici, come menù, ricette, associati o non associati ad ingredienti ben specifici, come carne, ma soprattutto pesce. Naturalmente per ciascuna ricerca è presente un riferimento al Natale. Molti utenti interrogano Google chiedendogli cosa mangiare o cosa cucinare in occasione di questa festa, a volte espressamente per il target costituito dai bambini.  Il momento più conviviale, o meglio, quello che crea più batticuore e per cui si cercano idee e suggerimenti, è il pranzo natalizio, seguito dal cenone; vengono effettuate un po’ meno query per la vigilia di Natale. E per le portate? L’attenzione è posta in primis sugli antipasti, del pranzo, della cena o indifferentemente per il giorno di Natale. Seguono poi i dolci, i biscotti e le torte natalizie.

Nella lunga coda delle ricerche traspaiono anche specifiche parole legate alla tradizione, al passato (come “menù classico di natale”), ma anche una passione verso alcuni piatti tipici di delimitate aree geografiche o città: Napoli, Calabria, Puglia e Sicilia.

I ritmi serrati di una vita frenetica inducono poi alcune persone a cercare ricette veloci anche in occasione delle festività invernali, oppure ricette facili per chi è meno abile ai fornelli. Alcuni sono costretti a ricercare idee per menù di Natale con un occhio di riguardo anche al budget.

Insomma anche se tra i regali di natale la fanno da padrona gli oggetti digitali ( in Primis il Galaxy che sempre per Google Adwords risulta il più cercato nel periodo 10 novembre > 10 dicembre 2012 – vedi infografica sotto), gli italiani restano legati alle tradizioni gastronomiche .

natale 2012

 
Comunque sarà il vostro menù di Natale, Auguri a Tutti!

Ps: Ringraziamo Simona Tovaglieri per l’aiuto a redigere questo post.

Torna in alto
Torna su