Social Search: il 15% delle Grandi Aziende Italiane usa le Pagine Aziendali su Google +

Oggi 22/3/2012 ho avuto il piacere di intervenire sul tema SEO e Social Search al Web marketing Evolution forum, moderato da Stefano Epifani ed organizzato da Business International all’Hotel Grand Visconti Palace di Milano. La sintesi del mio intervento è questa: le aziende Italiane (grandi e PMI)  dovrebbero iniziare a presidiare Google Plus proprio come già fanno per Facebook ed altri social in quanto anche in Italia la ricerca classica su Google presto si mixerà con i risultati personali / sociali. Vediamo le ragioni della mia tesi:

Le Pagine Aziendali su Google + sono sempre più integrate e preponderanti anche nella SERP  per ricerche di marca / persona. Ciò permette alle aziende che ottimizzano e autenticano correttamente le loro Pagine Google+ di acquisire un vantaggio ed avere fino a 2 / 3  risultati di marca aggiuntivi nella parte alta della prima pagina, come mostra l’esempio  sotto per BMW. Tale funzione al momento è solo disponibile su Google.com in lingua inglese, ma ritengo che presto sarà estesa anche in Europa (con una tempistica di circa 4 mesi di ritardo che significa entro Giugno 2012, proprio come avvenne con il Google Panda Update)!

SERP per la ricerca di Marca “BMW” su google.COM

Secondo una recente analisi prodotta da Searchmojo al Smx west di San Jose, sulle principali 100 aziende statunitensi,  più del 50% delle “Fortune 100” utilizzano già una pagina Google+.


E in Italia? Analizzando le aziende quotate del FTSE MIB ( ci è sembrato il metro più simile a Fortune 500) con l’aiuto di Paolo ho riscontrato che solo il 15% delle Società quotate possiedono una Pagina Aziendale Google+.


Sebbene nuovo, Google Plus è il progetto che più sta a cuore ai fondatori  del colosso di Mountain View: se il progetto avrà successo ( link per vedere i numeri aggiornati di Google Plus, da cui si legge che è anche usato da MARK ZUCKERBERG di Facebook) , partire adesso con la Social Search significa garantirsi un enorme vantaggio nella Social Search (ricerca integrata con risultati personali – vedi Video sotto di Plus your World) rispetto ai concorrenti che ancora non sono partiti.  

Insomma in attesa della ripresa economica, le aziende Italiane con pochi € potrebbero iniziare a mettere un piede nel futuro della Social Search.

Torna in alto
Torna su