Come spesso accade Google si è preparato agli uragani e cerca di dare informazioni in tempo reale che aiutano gli utenti nel momento di crisi: un ottimo esempio si vede cercando adesso dagli USA info su Sandy, l’uragano che sta devastando la East Coast degli Stati Uniti. Come vedrete tra pochi i risultati sono molti diversi dall’Europa.
Una delle cose più interessanti proposte è la mappa dinamica ed aggiornata dell’effetto del Superstorm Sandy su NY in termini di blocchi dell’elettricità, punti di evacuazione, allerte delle autorità ed addirittura condizioni del traffico.
Una mappa dinamica simile è disponibile per tutta la East Coast , come mostra l’immagine sotto.
Infine vale la pena segnalare cosa vedono gli Americani se cercano “Sandy” su Google.com (da USA) : nei primi risultati troviamo info su come prepararsi all’uragano, link a info dettagliate su ogni stato, mappe dinamiche come quelle sopra. Per maggiori dettagli su Sandy cliccate qui. Insomma Google ha fatto un buon lavoro per aiutare a fare circolare le info durante questa grave crisi.
Ricordo che Google localizza i risultati in base all’IP geografico da cui cercate. Per verificarlo provate a cercare su Google.IT la parola Sandy e vedrete una SERP dei risultati molto diversa (che include le News ma non le mappe dinamiche che vedete sopra).