Google Manufacturer Center: il Nuovo Catalogo Mondiale degli ecommerce?

Se hai un ecommerce devi sapere che oggi Google ha annunciato il lancio di Google Manufacturer Center, la piattaforma per i produttori che vendono online e vogliono standardizzare / semplificare la gestione dei dati di prodotto visibili online attraverso un sistema integrato che gestisce dati, descrizioni di marketing, immagini, codici etc.

 

Auto 500
Questa piattaforma sembra fatta a supporto della precisione dei dati su Google Shopping e la PLA ( verticale di adwords con annunci visuali di prodotto a pagamento) e va nella direzione di competere meglio con i grandi merchant quali Amazon, Alibaba e eBay. Il tutto in ottica di ridare online il controllo delle info sui prodotti ai produttori (per questo Google Manufacturer Center NON può essere attivato dai distributori o comparatori del caso, se sei un distributore usa /fatti un account su Google Merchant Center).

 

In sintesi, ecco alcuni aspetti principali di Google Manufacturer Center:

    1. Nuove Analitiche di Prodotto: In cambio dei dati di prodotto, Google ti dà un cruscotto che fornisce la rendicontazione sulla visibilità del prodotto sulle piattaforme Google (ricerca e shopping in primis).
      Ad esempio, sapremo in un determinato lasso di tempo quante volte gli utenti hanno cliccato sui nostri prodotti dalle piattaforme dell’azienda di Mountain View. Questa caratteristica è simile a quello che vede un fornitore di Amazon central.
    2. Standardizzazione dei catalogo prodotti: Per le PMI poco digitali, uno dei problemi nel fare un ecommerce è la miriade di punti (File aziendali, CRM interni, cataloghi sul gestionale, etc) e formati (XLS, JPG. XML) dove andare a prendere le info sui prodotti da mettere online.
      Gli strumenti che aiutano a gestire come complessità sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori e hanno costi a partire da ca 1.000 €/mese.
      Google Manufacturer Center diventerà uno strumento necessario per chi investe in pubblicità a pagamento sui motori di ricerca offre una soluzione gratuita (per ora) a questo problema in cambio come al solito di dati.
    3. Formato XML supportato e Feed: Quando create il file di dati da dare a Google, salvatelo in uno dei tipi di file supportati con l’estensione del file appropriato:.tsv : valore separato da tabulazioni
      XML : XML
      gz : zip Gnu , testo compresso o XML
      .zip : Zip, testo o XML
      .bz2 : Bzip2, testo o XML
      Il feed può essere di test o standard. Per dettagli sulle specifiche del feed vai qui.

 

Google Manufacturer Center è attivo in fase beta solo in USA, per richiederlo compilate questo form riservato ai produttori.

Torna in alto
Torna su