Non fare lo Struzzo! Spunti di Life Coaching

Il libro Non fare lo struzzo di Brian Tracy è un ottimo strumento di life coaching che aiuta a sviluppare l’arte di non rimandare la soluzione dei problemi per essere più efficienti e concreti.

Ho trovato il testo utile e facile da leggere: Tracy tratta argomenti legati allo sviluppo personale in modo diretto e applicabile a ciascuno di noi, per questo ho fatto questa recensione per le persone che mi seguono.

Non fare lo struzzo, un libro di Life Coaching

Programma il 20% che rende l’80%

Prima di iniziare la giornata prendi qualche minuto per scegliere le priorità di cui ti occupi oggi ovvero tutte quel 20% di attività che ti daranno l’ 80% dei risultati (priorità a cui spesso non si da la precedenza…). Sono prioritarie le cose che hanno il maggiore impatto (+ o -) sulla vita professionale e privata e sui cui devi concentrare l’energia per ottenere il massimo risultato nel momento del giorno in cui sei più produttivo.

Cerca di capire il momento del giorno dove sei più attivo e riposato e cerca di usarlo per fare le cose più difficili e prioritarie. Programma il tuo tempo in anticipo e mentre lavori stai focalizzato passo per passo. Ogni minuto dedicato a programmare le cose da fare ogni giorno ti fa risparmiare fino a 10 minuti di lavoro. Anche gli obiettivi più complessi si raggiungono passo per passo; prima di cominciare raccogli tutti gli “ingredienti” davanti a te e poi inizia a lavorarci in modo focalizzato senza distrazioni che abbattano la tua produttività (Facebook, social ,email,..).

Pause Tecnologiche!

Crea dei momenti di assoluto silenzio e focus quando devi fare qualcosa di complesso in poco tempo; organizza il tuo giorno in blocchi di tempo ed alloca prima le attività prioritarie. Molte persone che lavorano del settore dei servizi passano in media 8 ore al giorno davanti ad uno schermo (senza contare le ore davanti al tablet, tv e smartphone): non essere schiavo della tecnologia ed impara a sconnetterti al 100% almeno 1 gg alla settimana ed almeno 1 h al giorno. Ho provato, fidati ti sentirai meglio.

Perché sono sul libro paga dell’azienda o dei clienti?

Fatti ogni lunedì questa domanda e in base alla risposta concentra le tue energie sulle tue attività prioritarie OGNI SINGOLO giorno. Il life Coaching suggerisce di  definire i 3 compiti chiave del tuo lavoro che possono portare a te ed all’azienda i risultati più concreti ed importanti; questa è la miglior cosa per avere successo ed ottenere risultati sorprendenti. Per i compiti complessi usa la strategia del salame (una fettina alla volta, senza fermarsi).

Autore: Brian Tracy

Titolo: “Non Fare Lo Struzzo”

Editore: Sperling Kupfer

Prezzo: € 14,50. Disponibile su Amazon e Hoepli

ISBN: 8820035448

Pubblicazione: 03/213

Quindi da adesso, non limitarti a fare il compitino, aggiungi sempre qualcosa di tuo a ciò che fai.

Come diceva l’ex presidente americano T. Roosevelt

“Fai ciò che puoi! Con ciò che hai, dove sei ADESSO”

Commenti

Iscriviti al mio canale YouTube

Eventi Digital

Articoli che potrebbero interessarti

> Tutti gli articoli
Pacco Amazon Chargeback

Tengo il Negozio o investo nell’Ecommerce?

Ci sono troppi negozi nelle città svuotate dallo Smartworking? Che fine faranno…
Continua a leggere
black owned activity

La razza nell’algoritmo di Google e Linkedin?

Dopo le mosse di altri big della tecnologia, anche Google aumenta le…
Continua a leggere

Cos’è il Fact Checking delle Foto di Google Immagini?

Secondo voi queste foto mostrano davvero una donna dopo 17 interventi di…
Continua a leggere