Novità sul Keyword Tool di Adwords che diventa strumento di Intelligence internazionale

Grandi novità da Adwords (dopo il potenziamento delle campagne di Giugno 2013) proprio prima dell’evento italico Adworld experience di Bologna: il keyword tool diventa uno strumento di Intelligence POTENTISSIMO che permette l’analisi dei trend di popolarità delle singole parole chiave nel tempo, con specifico split per tipo di dispositivo e luogo geografico dove si registra la ricerca.

Di seguito per capire se e come organizzare una campagna internazionale in inglese sul tema del “master tourism”, siamo andati a scoprire una nuovissima funzionalità dello strumento di pianificazione delle parole chiave che permette di individuare i trend di crescita per un definito intervallo temporale e su specifici dispositivi (una prima integrazione tra Adwords e Google Trends).
Un altro passo avanti per il Marketing digitale.

La prima cosa da fare per attivare le nuove funzionalità del keyword tool (in italiano Strumento di pianificazione delle parole chiave) è andare sul pannello è cliccare “INTERVALLO DI DATE” in modalità CONFRONTA ON. Attenzione che potresti trovare questa funzionalità disabilitata in default e quindi non notare  la novità (è successo ad alcuni mie colleghi che ci lavorano costantemente più di me)

Adwords tools

Le ricerche medie mensili su Google da aprile 2013 vs marzo 2014 in tutte le lingue per il tema “master turism” sono circa 50.290 cosi suddivise per dispositivo: desktop 73%, mobile 19% e tablet circa 8%.

Immagine2

A livello di trend da Aprile 2013 a Marzo 2014, si nota come i mesi con maggiori volumi sono Maggio, Giugno, Settembre, Gennaio e Febbraio, tutti con un trend di crescita verso l’anno scorso. La funzione dell‘intervallo di date consente infatti di conoscere il trend del volume di ricerca in determinati periodi dell’anno e confrontare due periodi di tempo per vedere la velocità con cui è variata la popolarità di una parola chiave.

Grafici Adwords

Nello specifico dei temi legati a “master turism” si rilevano delle buone crescite sul possibile gruppo “Tourism Courses” ( +29.9 % verso l’anno passato)  e su “Hospitality management” (+19.8 % verso l’anno passato, con volumi superiori ai 20.000)

Keywords adwords

Da prestare attenzione alla crescita sulla Ricerca Google della parola “hospitality management” che risulta incrementare del 22% (da 14.800 a 18.100), mentre si contrae la ricerca di “hospitality management schools” (-18%)

 Numeri Adwords

Se poi mi interessa capire DOVE si registrano queste ricerche medie, filtrando l’analisi per località osservo che del totale 50.290 ricerche solo 17.450 (34%) sono fatte da USA (13.108) e Regno Unito (4.342). Questo dato filtrato per località (ANALISI per Località) è molto interessante perché ci permette di focalizzare al massimo la targetizzazione geografica andando nei paesi che ci interessano senza disperdere negli altri.

Geolocalizzazione AdwordsSe siete dei professionisti di Google Adwords e della pubblicità online sui motori, ci vediamo domani 30/4/2014 a Bologna all’Adworld experience, dove sarò relatore nella mattinata.

Ale Agostini

 

 

 

Torna in alto
Torna su