Hanno copiato le vostro foto personali sul web? Scoprilo in 10”

Volete scoprire se il vostro Ex fidanzato/a ha preso le vostre foto personali e le ha pubblicate sul web? Volete sapere a chi assomigliate? Volete sapere se qualcuno ha copiato le vostre foto o il vostro sito?

Oggi grazie alla ricerca avanzata per immagini di Google potete farlo in meno di 30 secondi (ma dovete usare da pc i browser Firefox o Chrome, NO Internet Explorer); oppure potete vedere a chi viene accostata la vostra foto in base alla tecnologia di riconoscimento facciale (ne vedrete delle belle!).
Questo video spiega come cercare una persona tramite foto :

Oppure ecco la procedura scritta su come sfruttare la ricerca di immagini su Google:

1-2011-07-13_1730

Dalla sezione immagini clicca la piccola macchina fotografica a destra e compariranno 2 possibilità: carica la foto da verificare o copia l’URL della foto trovata sul web.

2-2011-07-13_1731

Fai copia ed incolla del file /URL ed in pochi secondi vedrai sia chi ha usato la tua foto nel web, dove l’ha usata e troverai anche le foto simili a quella cercata.

Nel caso specifico, attraverso la tecnologia di riconoscimento facciale (la stessa lanciata da facebook qualche settimana fà) mi trova altre foto in bianco e nero simili a quella che uso nel mio Blog.

3-2011-07-13_1734

Si possono usare foto “pubbliche” che avete divulgato oppure controllare foto private che NON dovrebbero essere nel ragno. Al momento il riconoscimento automatico mi sembra perfezionabile (assomiglio davvero a questi gerarchi asiatici?? sto invecchiando…) tuttavia la strada verso l’identificazione automatica delle persone mediante foto digitali è tracciata.

Prima di caricare foto su Facebook / web, meglio pensarci 2 volte! Potreste ritrovare le vostre foto copiate da sconosciuti e divulgate sul web!

Per Altri consigli sul SEO immagini leggete il post su come ottimizzare le immagini.

4 commenti su “Hanno copiato le vostro foto personali sul web? Scoprilo in 10””

  1. Ho provato il tool e sembra molto interessante, ma il motore di riconoscimento facciale deve essere drasticamente migliorato: quando faccio la ricerca su una delle mie foto ho come risultato delle foto di Bush junior e confermo che ben poco abbiamo in comune. Cosa prevede di fare Google al riguardo?

  2. il riconoscimento facciale ha margini di miglioramento (è una tecnologia giovane diamogli 3 anni e vedrete). nel mio caso ha funzionato bene: quando faccio la ricerca su una delle mie foto ho come risultato delle foto di BONO.

  3. Grazie per la spiegazione! Noi di Plat1 abbiamo linkato questo tuo interessante articolo in un post sul nostro blog relativo all’utilizzo delle immagini.
    Grazie! Fiorenza

  4. Davide Lusiani

    Ciao Fiorenza,
    sono piccoli trucchi che non tutti conoscono, ma utili da sapere per chi lavora nel web.
    Ho letto l’articolo sul ruolo delle immagini sui post, interessante e molto chiaro!
    Complimenti ed in bocca al lupo per la nuova avventura del Blog..

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Torna su