Google + Youtube = 1 Miliardo di visitatori (Facebook può aspettare)

Abbiamo affrontato già il tema Facebook vs Google (che ha scatenato un certo dibattito su Linkedin). Per la prima volta da sempre un’azienda digitale (Google inc.) raggiunge nel mese di Maggio 2011 la bellezza di 1 miliardo di visitatori sui suoi siti. Continuiamo a farlo dal momento che si sente spesso parlare dei 700 milioni di utenti di Facebook pronti a diventare un miliardo in tutto il mondo. Ma secondo i dati di comScore, Google ha già raggiunto la fatidica soglia. Almeno considerando “tutti” i suoi siti web.

Google: Il più grande Network di Siti web

Il grafico fornito da comScore, mostra il numero di visitatori unici dei siti facenti parte di ciascun network  nel corso dell’anno passato.

Visitatori Unici 2010-2011 - comScore

Facebook: Probabilmente il singolo sito più grande

Naturalmente, il “network” di Facebook è più o meno lo stesso Facebook. “Google Sites”, invece, include tutto, dai motori di ricerca Google a YouTube a Google Blogger. Sulla base di “qual’è il sito più popolare”, Facebook è probabilmente superiore a Google.

Tempo speso per Paese - comScore

In effetti, guardando bene i dati, ci si accorge che non ruota tutto attorno a Google Search, Gmail e Maps. Una buona fetta del tempo speso su “Google Sites” avviene su YouTube. Infatti, se si guarda ai dati geografici si vede l’enorme contributo di YouTube.

Come avevo già detto al SIPA di Monaco 2011, occorre integrare nel proprio marketing mix una produzione costante di video da usare su Youtube, sito, facebook etc. I mie studenti usano più Youtube della televisione: You tube sta diventando la nuova televisione del nuovo millennio.
Se fossi azionista Mediaset mi preoccuperei.

Torna in alto
Torna su