Pubblicità su Google o Facebook?Infografica

Fare pubblicità su Google o Facebook ? Perchè Google vende quasi 10 volte la pubblicità di Facebook? Questa infografica analizza i 2 protagonisti del marketing digitale che sono entrati nelle leve di marketing di tante aziende di settori diversi e cerca di fornire i dati per rispondere alla domanda dove e’ opportuno investire in pubblicità e quale media e’ piu adatto a quale specifiche esigenze di marketing.

Pubblicità su facebook o google infografica
Il motore di ricerca Google e’ una macchina pubblicitaria ben oliata (dal 1999) che eccelle molto bene nel generare lead e farsi vedere nel momento esatto in cui i clienti cercano i nostri servizi. I ctr  medi  sono normalmente piu’ alti di facebook anche grazie alla ampia gamma di  formati pubblicitari disponibili ( testo, video, shopping,etc). Tuttavia Google, che tempo cerca di integrare Ricerca e Social Media ( Social search), deve ancora affermarsi nei social media.
Facebook e’ affermatissimo come social media ma è una macchina pubblicitaria in fase di collaudo ( come è stato dimostrato dalla quotazione Facebook), eccelle nel generare milioni di impressions ( = brand awareness),  ma ancora da sistemare in termini di misurazione della sua efficacia (facebook insight non è paragonabile ad Analytics), di formati e di piattaforma di gestione pubblicitaria (un esempio per tutti: fare una campagna su facebook genera 1 fattura ogni giorno, anche per un solo € speso….l’incubo dei commercialisti italiani).

In sintesi  i due media digitali sono complementari  ed in modo diverso possono contribuire alla promozione della  vostra azienda; tra i 2 al momento Google risulta a mio parere più adatto alle aziende (grandi e piccole) che vogliono valutare gli investimenti pubblicitari in termini di efficacia / efficienza, mentre Facebook mi sembra più adatto a beni/servizi di mass market che vogliono raggiungere grandi numeri in termini di Copertura e Frequenza.

Nota Finale: AD è l’abbreviazione per Pubblicità.

Torna in alto
Torna su