Pubblicità su Google o Facebook?Infografica

Fare pubblicità su Google o Facebook ? Perchè Google vende quasi 10 volte la pubblicità di Facebook? Questa infografica analizza i 2 protagonisti del marketing digitale che sono entrati nelle leve di marketing di tante aziende di settori diversi e cerca di fornire i dati per rispondere alla domanda dove e’ opportuno investire in pubblicità e quale media e’ piu adatto a quale specifiche esigenze di marketing.

Pubblicità su facebook o google infografica
Il motore di ricerca Google e’ una macchina pubblicitaria ben oliata (dal 1999) che eccelle molto bene nel generare lead e farsi vedere nel momento esatto in cui i clienti cercano i nostri servizi. I ctr  medi  sono normalmente piu’ alti di facebook anche grazie alla ampia gamma di  formati pubblicitari disponibili ( testo, video, shopping,etc). Tuttavia Google, che tempo cerca di integrare Ricerca e Social Media ( Social search), deve ancora affermarsi nei social media.
Facebook e’ affermatissimo come social media ma è una macchina pubblicitaria in fase di collaudo ( come è stato dimostrato dalla quotazione Facebook), eccelle nel generare milioni di impressions ( = brand awareness),  ma ancora da sistemare in termini di misurazione della sua efficacia (facebook insight non è paragonabile ad Analytics), di formati e di piattaforma di gestione pubblicitaria (un esempio per tutti: fare una campagna su facebook genera 1 fattura ogni giorno, anche per un solo € speso….l’incubo dei commercialisti italiani).

In sintesi  i due media digitali sono complementari  ed in modo diverso possono contribuire alla promozione della  vostra azienda; tra i 2 al momento Google risulta a mio parere più adatto alle aziende (grandi e piccole) che vogliono valutare gli investimenti pubblicitari in termini di efficacia / efficienza, mentre Facebook mi sembra più adatto a beni/servizi di mass market che vogliono raggiungere grandi numeri in termini di Copertura e Frequenza.

Nota Finale: AD è l’abbreviazione per Pubblicità.

Commenti

Eventi Digital

Articoli che potrebbero interessarti

> Tutti gli articoli
Calcolare il ROAS per le campagne digital

Calcolare il ROAS per le campagne di digital marketing

Il ROAS (Return on Advertising Spend) ossia il ritorno sulla spesa pubblicitaria…
Continua a leggere
Guida su come fare un brief per un'agenzia SEO

Come scrivere un brief per un’agenzia SEO: Guida step by step

Alla base della selezione di una valida agenzia SEO deve esserci il…
Continua a leggere

Google Chrome 69: Cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento

Non solo la nascita di Google Ads tra le novità 2018 per il…
Continua a leggere