Cosa sapere sul Google Medic HR Update

Il primo agosto 2018 il motore Google ha rilasciato un core update del proprio algoritmo di base chiamato Google Medic Update: il nome nasce dal fatto che i maggiori impatti nei risultati di ricerca Google sono principalmente negli ambiti sanitario, farmaceutico, fitness, salute, soldi e auto (ma non solo), come mostrato dal rilevamento di Moz:

 

fonte: moz.com

Con il Google Medic Update si parla di Core Update, data la volatilità e variazione del ranking che sembra essere stata molto elevata (quasi il 10% sui risultati): vediamo quindi chi ne ha beneficiato su Google.it!

 

Chi Cresce in Italia con il Google Update

Da una prima analisi nel settore farmaceutico, i siti corporate multi brand e quelli istituzionali sono quelli che hanno beneficiato di più del core update di Google. Qualche esempio: il sito angelini.it segna un incremento molto marcato nel posizionamento nelle prime due pagine della SERP. In particolare, le keyword in top 3 segnano un aumento del 94%, passando da 2.405 a 4.664.

dati stimati per angelini.it, fonte: Semrush

I siti istituzionali del settore salute (istituzioni, enti accreditati e fondazioni) sembrerebbero aver beneficiato di un miglioramento di traffico organico molto rilevante: tra questi spiccano i dominio agenziafarmaco.gov.it (che non sembra abbia fatto SEO prima delle vacanze) e humanitas.it (che invece è un sito ben ottimizzato).

 

Chi perde in Italia con l’update di Google

Da una prima analisi con strumenti SEO, alcuni importanti siti informativi di salute e specifici siti di brand di farmaci hanno registrato un calo importante nel traffico organico stimato a partire dall’inizio del mese di Agosto 2018: tra questi medicina360.com (portale) e fluimucil.it (sito di brand farmaceutico) sembrano essere stati influenzati.

È benvenuto il commento e contributo dei webmaster dei siti in questione se le stime fossero errate!

dati stimati per fluimucil.it, fonte: Semrush

 

dati stimati per medicina360.com, fonte Semrush

Un’ultima curiosità: per le ricerche di grandi brand – Esselunga, IBM, Enel, ecc. – Google sembra aver cambiato leggermente ciò che mostra: ora include quasi sempre un risultato di tipo “Carriera” o “Lavora con”, che mi ha portato a denominare questo update il Google Medic HR Update!

Continuerò a monitorare la situazione per valutare il coinvolgimento nell’update di Google di settori differenti da quello della salute e del benessere, con particolare attenzione al mondo finanziario e del credito, alle assicurazioni e all’universo sportivo.

Torna in alto
Torna su