Gestione del tempo: programma appuntamenti di Google

gestione del tempo

Gestire bene il proprio tempo sul lavoro è essenziale per aumentare l’efficienza e la produttività. Questo significa saper riconoscere le attività che richiedono più impegno e quelle che si possono svolgere più rapidamente. 

Così facendo, possiamo concentrarci sui compiti più importanti e portarli a termine in tempo, liberando spazio per altre attività e godendoci la giornata con più tranquillità. 

In uno scorso articolo avevo parlato delle tecniche per per organizzare meglio il proprio tempo, oggi scopriamo insieme i benefici di una buona gestione del tempo e conosciamo meglio il programma appuntamenti di Google, uno strumento pratico per le tue attività quotidiane.

Benefici della gestione del tempo sul lavoro

Gestire bene il proprio tempo sul lavoro significa organizzare e pianificare le proprie attività in modo da svolgerle nel modo più efficace ed efficiente possibile, rispettando le scadenze e le priorità. Questo comporta diversi vantaggi, sia per il lavoratore che per l’azienda. Tra i principali benefici della gestione del tempo sul lavoro, possiamo citare:

  • Aumento della produttività e della qualità del lavoro, grazie alla riduzione delle distrazioni, delle interruzioni e delle attività non necessarie.
  • Riduzione dello stress e della pressione, grazie alla maggiore serenità e concentrazione nel svolgere il proprio lavoro.
  • Migliore soddisfazione e motivazione sul lavoro, grazie al senso di realizzazione e di appartenenza a un team vincente.
  • Maggiore equilibrio tra vita lavorativa e personale, grazie alla possibilità di definire dei confini chiari tra i due ambiti e di dedicare più tempo al riposo e al benessere.
  • Maggiore creatività e innovazione, grazie alla possibilità di liberare spazio mentale per nuove idee e soluzioni.

Programma appuntamenti di Google: cos’è e come funziona

Uno degli strumenti di cui voglio parlarti in questo articolo è il programma appuntamenti di Google, ovvero una funzione messa a disposizione dal motore di ricerca sul tuo calendario che permette a clienti e partner di fissare degli appuntamenti con te direttamente su Google Calendar tramite una pagina di prenotazione personalizzata.

Questa funzione è disponibile solamente con account abbonati a uno dei piani di Google Workspace.

Crea il tuo programma appuntamenti su Google Calendar

Come iniziare ad usare questa funzione? Ecco i passaggi per iniziare ad usare il programma appuntamenti:

  • Accedi a Google Calendar, clicca su +Crea e successivamente su Programma appuntamenti
google calendar appuntamenti
  • Imposta tutti i parametri per i tuoi appuntamenti, tra cui: nome, durata, e giorni in cui sei disponibile
  • Imposta il luogo in cui si svolgeranno gli appuntamenti, tra le opzioni disponibili avrai:
  • Successivamente, inserisci una descrizione, definisci il modulo con cui le persone potranno prenotarsi e la mail di conferma e promemoria.

Dopo averlo creato, fai clic sul programma degli appuntamenti sulla griglia del calendario per ottenere un link alla pagina di prenotazione da condividere.

Tutti gli appuntamenti prenotati appariranno sul tuo calendario e riceverai un invito del calendario tramite email. 

Conoscevi questo programma?


Se vuoi saperne di più su come gestire al meglio il tuo tempo in questo video trovi 9 consigli utili e applicabili sin da subito:

Torna in alto
Torna su