Formazione SEO in Cattolica al Master in Marketing e Management

Nel giorno del Career Day 2014, il Master in Marketing e Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore -edizione serale 2014/2015-  ha aperto le porte alla formazione SEO, l’arte dell’ottimizzazione sui motori di ricerca delle pagine web.

Formazione SEO nel Career Day in Cattolica

Durante il corso di Digital Marketing tenuto dal professor Giovanni Covassi sono stati toccati alcuni dei temi più salienti del mondo della Search Engine Optimization, visti secondo le prospettive del marketing moderno. In aggiunta al programma canonico, Giovanni mi ha chiesto di fare una breve formazione SEO in Cattolica Milano il 9 ottobre 2014.
L’obiettivo era fornire nozioni di base e spunti ai corsisti che hanno potuto constatare l’importanza di essere visibili sui motori di ricerca -in quanto principali portatori di traffico all’interno dei siti aziendali-, ma anche di come un’azienda dovrebbe stare online e creare la propria strategia.  

Nell’occasione ho presentato anche la filiera del marketing digitale, ovvero quella serie di attività che permettono di avere successo online, dall’essere presenti, al farsi trovare, al coinvolgere, al convertire ed infine all’analisi.

Formazione SEO: Filiera Marketing Digitale

Questo il commento di Davide Costantino che mi ha aiutato a scrivere una sintesi delle questioni discusse: “Un professionista in marketing e management, deve  capire che il budget da allocare alle attività digital non può e non deve essere destinato solo al design del sito, ma anche (e soprattutto) alla SEO e SEM che permette alle pagine di quel dato sito di essere visibili dai consumatori -che come si sa si informano online prima di iniziare qualsiasi processo d’acquisto- nei primi posti della SERP di un motore di ricerca. Inoltre sono stati mostrati dati che indicano come l’attività di posizionamento-se fatta bene- permette di ottenere tassi di conversioni altissimi.

La classe ha reagito bene e ha apprezzato l’intervento di Ale Agostini che ha fatto capire un’altra cosa importante: le aziende hanno bisogno e stanno continuando a cercare risorse in ambito digital marketing. Quindi è importante per chi si occupa di marketing conoscere questi temi e approfondirli il più possibile per non essere svantaggiato di fronte alle sfide del futuro”.

Grazie a Giovanni per l’invito e a Davide Costantino per l’aiuto redazionale. Sotto trovate un’intervista sulla filiera del Marketing digitale.

Per chi volesse approfondire ricordo che a Novembre terrò il corso  Netcomm Suisse Ecommerce Forum (sconti speciali riservati ai lettori).

Torna in alto
Torna su