Business Export in Russia? Novità sulla pubblicità su Yandex

Volete esportare e fare Business in Russia e non sapete dove cominciare?
Il modo più semplice per capire il vostro potenziale è fare pubblicità profilata sui motori di ricerca russi.

Yandex

Attualmente il primo motore in Russia è Yandex (che è molto usato anche dai russi che vanno in vacanza / vivono in UK, Francia, Italia, Turchia e Grecia) dove attraverso la piattaforma Yandex Direct potete fare pubblicità mirata ai vostri prodotti e servizi con budget ragionevoli a partire da poche migliaia di euro.

Da tempo i dati sull’export Italiano confermano l’interesse dei mercati emergenti BRIC verso i prodotti del made in Italy; la Russia è certamente il paese Bric più vicino e legato ai prodotti italiani.
Per vendere in Russia in modo mirato si può attivare una campagna pubblicitaria su Yandex per tutte le ricerche legate ai vostri prodotti. Proprio in questi giorni Yandex ha annunciato grandi innovazioni che lo rendono sempre più forte e consolidato nella macro regione russa (Yandex è leader in Russia, Kazakistan, Ucraina, Bielorussia e diversi altri stati ex-sovietici).
Inoltre la SERP di Yandex da Aprile 2013 sta dando maggiore importanza ai risultati sponsorizzati, enfatizzandoli molto più di prima. Considerati i limiti legali nella protezione dei marchi su Yandex, questo apre una serie di opportunità anche per i rivenditori (ufficiali e non) delle grandi marche di moda e design Italiane.

Se ad esempio cerco su Yandex la marca “dolce gabbana” ecco che la pagina dei risultati mi mostra nell’ordine:

serp yandex russia

  • Primo risultato: la pubblicità sponsorizzata di Yoox ( che ha comprato la parola “dolce gabbana” come il sito universal-trade.ru)
  • Secondo risultato: Yandex Market (маркет), che non è altro che un aggregatore di e-commerce che mostra già le foto dei prodotti come primo risultato naturale SEO
  • Terza posizione: il sito ufficiale di Dolce e Gabbana ( internazionale, non il negozio online).

Considerando che dalle ricerche di Compete in media i primi 2 risultati prendono circa il 50% del totale dei click, ne deriva che la probabilità che un utente russo compri da Yoox o dal Market di Yandex è alta. Quanti altri grandi marchi del made in Italy sono nella stessa situazione su Yandex?

 

Torna in alto
Torna su