Conversion Marketing: il Test “3 secondi per Rimbalzare” e le dure verità

L’informazione consuma l’attenzione di chi la fruisce e all’aumentare degli stimoli informativi (per numero e frequenza) gli utenti online perdono la capacità di attenzione e ricercano scorciatoie per allocare in modo efficiente la scarsa attenzione residua. Lo abbiamo spiegato e dimostrato durante il primo corso di Conversion Marketing che ho tenuto venerdì scorso al Master in Marketing e Comunicazione del Sole 24 ore.

corso-cro-sole24

Ma cosa significa Conversion Marketing per chi gestisce e promuove un sito web?

Significa in primis capire la natura ed il reale comportamento dell’utente che interagisce con le mie pagine al fine di aumentare il tasso di conversione delle landing page. Ci sono dure verità sul come gli utenti interagiscono con il nostro sito che sono state riassunte in questa immagine:

conversion-marketing

Per capire come le persone allocano la loro attenzione e interagiscono con la tua pagina, prova a fare il test “3 secondi per rimbalzare”. Prendi un piccolo gruppo di persone che NON ha mai visto la tua pagina di atterraggio, mostragli per 3 secondi la pagina che ti interessa valutare e poi fai rispondere per iscritto alle seguenti domande :

  • Quale è l’elemento che avete notato di più della pagina ( Testo/ Immagine/ Video etc) ? Descrivetelo
  • Di cosa parla la pagina? In quale campo ambito siamo?
  • Qual è l’obiettivo principale della pagina ( vendere, fare compilare un form, farsi contattare, dare supporto, …)?
  • Quali colori sono predominanti nella pagina?
  • Quando vedete la pagina vi sentite sicuri?
  • Mettereste la vostra carta di credito?

Guarda le risposte e vedi se le persone come primo impatto hanno capito quello che tu intendevi comunicare.

Ma perché la foto mostra tutti questi studenti che fotografano le slide del corso sul Conversion Marketing? Perchè durante il test della conversione, la classe del sole 24 ha beccato un caso talmente divertente (direi una chicca stile primo “Vacanze di natale”): il mitico http://compro.it/. Scopritelo e dite la vostra…

Torna in alto
Torna su