Come aggiungere un video alla tua foto profilo su LinkedIn

Dall’inizio del 2022 LinkedIn ha dato la possibilità di aggiungere un breve video introduttivo in sovrapposizione alla propria immagine del profilo. Questa funzione permette di aumentare ulteriormente la credibilità del profilo e migliora il personal branding.

Il video, verrà mostrato in anteprima agli utenti che accedono sul tuo profilo solamente per i primi 3 secondi, cliccandoci sopra potranno vedere la versione integrale.

Come inserire un video nella foto profilo di Linkedin: linee guida

Per aggiungere un video alla tua immagine del profilo su Linkedin, la prima cosa da sapere è che è possibile farlo solo da mobile. Ti consiglio quindi di scaricare l’applicazione di LinkedIn sul tuo telefono e accedere al tuo profilo.

Una volta collegato il tuo account segui queste indicazioni:

  1. Tocca la tua foto del profilo, quindi clicca su “Visualizza profilo”.
  2. Clicca il “+” vicino alla tua immagine del profilo e poi tocca “Aggiungi video del profilo“.
  3. Ora potrai o registrare il video direttamente dall’App o caricarne uno già presente nella tua galleria.

NB: il video deve durare più di 3 secondi per poterlo aggiungere e non può superare i 30 secondi.

Come aggiungere un video alla foto profilo linkedin

Tipologia di Video e Dimensioni

Come avrai letto all’inizio di questo articolo, il video apparirà solamente per i primi 3 secondi in anteprima sul tuo profilo, pertanto è bene conoscere alcuni accorgimenti affinché sia funzionale.

Quello che ti consiglio, è di aggiungere un video dove ti si veda bene in volto (utilizza l’anteprima di Linkedin per centrare bene il tuo volto nell’inquadratura), così da poter essere riconoscibile agli utenti che ti seguono.

Le dimensioni che compariranno nell’anteprima sono di  400×400 pixel, cliccando sull’immagine il video comparirà a schermo intero a una dimensione di 1080×1920 pixel.

Puoi utilizzare questo spazio per descrivere chi sei e che servizi offri ai tuoi utenti, così che chi ci cliccherà sopra avrà una breve presentazione per conoscerti meglio e rafforzare di conseguenza il tuo personal brand.

In alternativa, ci sono tantissimi modi per poter utilizzare questa funzione,  ad esempio potrai inserire una clip mentre stai partecipando ad un evento o semplicemente mentre stai lavorando a un progetto.

Con un pò di creatività potrai utilizzare questa nuova funzione per poter attrarre tantissimi utenti al tuo profilo e per differenziarti dai tuoi concorrenti, gestire al meglio i tuoi canali.

Per ora questa feature è disponibile solo per i profili personali e non per le pagine aziendali.

Cosa ne pensi della nuova funzione? Come la implementerai nel tuo profilo Linkedin?

Torna su