BIT 2012: Come/Cosa Misurare per valutare una Campagna SEO

Oggi ho presentato al BIT 2012  “Misurare i risultati di una Campagna SEO”, ovvero quali strumenti ed indicatori servono per valutare la bontà del lavoro di un’agenzia SEO. Cercando sul web ci sono centinaia di strumenti di ogni genere per il SEO ed il rischio di perdersi è elevato; nella presentazione allegata mostriamo in modo semplice per tutti (addetti e non) Cosa Misurare, con Quali Strumenti e Quando misurarli in modo di capire l’efficacia e l’efficienza dell’investimento in Search Engine Optimization.


Ricordando in primis che in media 8 visite su 10 del vostro sito derivano dai motori, In sintesi il primo e più importante  indicatore SEO da guardare sono le fonti del traffico da Google Analytics. In estrema sintesi, l’indicatore ci dice come veniamo trovati. Il traffico su un sito può arrivare in alcuni modi : traffico diretto (so ho l’indirizzo e lo digito direttamente sul browser, modalità in crescente disuso), dai motori di ricerca digitando la parola X oppure mentre sono su un altro sito che ha un  link che porta al mio (cosidetti “Referring sites”, partendo dai social media fino ai banner di siti dove fate pubblicità display). Se fate SEO in modo costante dovreste registrare degli incrementi graduali sulla fonte Visite Organiche dai motori di ricerca ( traffico naturale, non a pagamento).

Scarica la Presentazione SEO BIT 2012: BIT 2012-KPI x misurare il SEO-Agostini

In ultimo: prima di iniziare la presentazione alla Borsa del Turismo 2012 (#bit), ho chiesto alla sala (circa 150 persone) il mio classico sondaggio Google versus Facebook : quanti usano google tutti i giorni (90% dei presenti, usano Google circa un 25% dell’audience), quanti usano Facebook tutti i giorni (85% della campione).
Poi ho chiesto “dovendo scegliere di tenere solo uno tra Google e Facebook , quale terreste? “: come al solito il risultato è che il 95% del campione terrebbe Google. Se google riesce a vincere la sfida Social Search, Facebook deve cominciare a preoccuparsi!

Torna in alto
Torna su