3 Dritte da David Meerman Scott al BE-Wizard

Durante BE-Wizard 2014 di Rimini ho avuto occasione di parlare a lungo con David Meerman Scott, esperto di Marketing digitale autore del libro “le nuove regole del marketing” edito per la versione italiana da Hoepli.

David Meerman Scott e gli altri autori di Marketing digitale

Vorrei condividere con voi cosa David mi ha insegnato nella 2 giorni di eventi di marketing digitale al BE-Wizard di Rimini:

1) Quando succede un problema dietro l’angolo c’è sempre una possibile opportunità da cogliere
Cito David Meerman Scott: “Quando l’azienda per cui lavoravo News Age è stata acquisita da Thompson, mi hanno licenziato e questa è stata la cosa migliore che poteva capitarmi perché da allora ho iniziato a fare le cose in cui credevo”. Se hai un’idea in cui credi e qualcuno ti dice “sono cagate”, forse hai trovato la gallina dalle uova d’oro. Non mollare mai.

2) Interrompere l’utente è il passato, farsi trovare al momento giusto è il presente
Il marketing tradizionale che ti insegnano ancora oggi in molte università si basa su media che ti interrompono sempre (tv, giornali..). Questo modo di farsi conoscere è già archivio impolverato del XX secolo. Il marketing che rende oggi è mirato, tempestivo e rispettoso del tuo intento e, spesso, digitale. La tua azienda deve capire che le regole del successo di colossi come Amazon, Google e Booking si basano su questo principio.

3) L’ultima dritta della mia chiacchierata con David Meerman Scott al BE-Wizard è stata su quanto ore passare sui Social media… Le stesse che dedichi al benessere del corpo
Con tutti i social media che proliferano su vari dispositivi (mobile, pc, tablet e presto smart watch) oggi si rischia di dedicarci troppo tempo e trascurare altre cose essenziali della vita (lavoro, famiglia, salute, etc). Conoscendo la sua saggezza, ho chiesto a David quante ore passa sui social media? “Massimo 5 ore alla settimana stesso tempo che dedico ad allenare il mio corpo.” Sono d’accordo al 100%: se dediciamo più tempo a Facebook che al nostro benessere forse dobbiamo porci qualche domanda.

Pura saggezza digitale…grazie David ed aspetto con curiosità i tuoi nuovi libri “Marketing the Moon” (sotto l’intervista di David con Giovanni Hoepli) e “Le nuove regole delle vendite”

Torna in alto
Torna su