Sondaggio: Quali criteri di scelta di un master che contano davvero?

Scegliere il master non è cosa semplice: se cerco su Google.it trovo circa 1.890.000 risultati; 2.070.000 per la voce “scegliere un master”. Ma quali siano i criteri che gli studenti utilizzano per scegliere un master e per orientarsi all’interno di un’offerta sempre più ampia e diversificata?

Voi cosa valutate nella scelta di un master?

Create your free online surveys with SurveyMonkey, the world’s leading questionnaire tool.

I risultati del sondaggio saranno pubblicati nel mese di giugno.

Intanto, proviamo ad elencare alcuni possibili criteri: I contenuti del programma didattico, il tema di interesse oggetto del master, il costo, la sede in cui si svolge il master, i tempi di inizio e di durata del corso, la quantità di crediti formativi riconosciuti, la comodità. Alcuni criteri potrebbero scontrarsi con altri: Che dire, ad esempio, del fatto che vorrei avvicinarmi alla mia ragazza che vive in una città diversa dalla mia?
E se volessi iniziare un master subito dopo la laurea, ma quello che mi interessa non è attivo per quella data? Si, perchè alle valutazioni più o meno oggettive che accompagnano la scelta, si aggiungono quelle di carattere prettamente soggettivo: pensiamo a quelle legate alla sede del master, la vicinanza dalla propria città, il costo della vita di quella città (trasporti, affitti ecc…), la raggiungibilità etc. Ancora, tempi e calendario: cerco un master che inizi non appena abbia terminato gli studi, che sia serale, che sia full-time  e duri il minor tempo possibile o che duri più a lungo ma sostituisca la scelta di un corso di laurea specialistico.

Google: come scegliere un master

Torna in alto
Torna su