Shopping Natale’13: Come portare il cliente dall’Online al Negozio (Horeca 24)

Il 25 Novembre 2013 sono stato relatore dell’evento del Sole 24 ore dedicato al canale Horeca ( Horeca 24) sul tema “Il fuori casa nell’era web e mobile”. I rivenditori tradizionali Horeca devono trovare il modo di sfruttare l’online per indirizzare il traffico e le vendite verso i negozi fisici. La chiave è di farsi trovare online ed offrire qualcosa di esclusivo che renderà la loro esperienza di acquisto più facile, conveniente e divertente recandosi offline.

Visto che molti clienti oggi iniziano il processo di acquisto da tablet e mobile, ho pensato di scrivere 2 consigli pratici su come portare il cliente dall’online al Negozio durante il Natale 2013.

shopping babbo natale

  1. Campagna Google Ricerca Geotargetizzata con Sconto Speciale: lanciate una campagna su google associata alle parole chiave legate ai regali di natale profilandola solo sulla zona dove avete i negozi. Se ad esempio l’utente cerca sul motore di ricerca” Idee regalo Natale” uscite con un annuncio con estensione locale e mappa (magari visibile grazie anche al Knowledge Graph) che invita a recarsi nel vicino punto vendita ed avere un esclusivo coupon con lo sconto speciale del 30% valido solo entro una certa data.promo_natale_adwords
  2. Post Sponsorizzato Facebook : Offrite agli utenti di Facebook che sono vostri Fan ( e loro amici) ed abitano vicino ai vostri negozi uno sconto sugli acquisti fatti offline nel punto vendita o un’offerta in esclusiva per i fan di Facebook.  Postate lo sconto sulla Fan page e promuovete il post con FB ads. Se potete aggiungete un pò di sale e pepe ed emozioni nel post, come mostra l’immagine qui sotto, notizia sponsorizzata di una campagna per Venchi:

fb_sponsored_stories

Ringrazio per l’invito da Horeca 24 Bar Giornale, Sole 24 ore, Pianeta Hotel e sopratutto Mongilardi Andrea, De Stefano Rossella e Salvucci Sandra. Alla prossima puntata.

Torna in alto
Torna su