Risparmia tempo su Google: 6 trucchi da conoscere

Oltre ad aiutarci come motore di ricerca, Google racchiude in sé alcune sorprendenti funzionalità che ci possono aiutare a  risolvere piccoli e grandi problemi di ogni giorno con un unico click senza lasciare la prima riga della  pagina iniziale dei risultati! La cosa più interessante di queste preziose funzionalità è che sono sconosciute sia al grande pubblico sia a alcuni esperti di web marketing con cui mi capita di confrontarmi. 
Qualche esempio: Hai necessità di monitorare le tue spedizioni? È possibile tracciarle  su Google con un click. Sei in pizzeria la domenica sera e vuoi sapere il risultato della tua squadra di calcio nel posticipo serale? Chiedilo a Google in tempo reale e con un’unica interrogazione ( senza necessità di visitare  mega portali di sport).

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono queste  preziose funzionalità di Google e come ci possono aiutare ogni giorno.

A che punto è la Spedizione con UPS? Tracciamento Pacchi Internazionali

Attraverso il numero di tracciamento ( o tracking) di UPS, FedEx o USPS , Google ci dice in 1 click dove sono i pacchetti che abbiamo spedito (o che stiamo aspettando). È sufficiente digitare il numero di tracking direttamente nella casella di ricerca Google. Abbiamo usato un esempio di numero ricerca UPS, “1Z9999W99999999999”, per illustrarlo. La ricerca restituisce informazioni di primo livello su tempi e status di  consegna  e consente anche di fare login diretto su UPS, FedEx e USPS per maggiori dettagli.

Come cercare su Google tracciamento pacchi internazionali

Che tempo fa oggi a Milano? Meteo

Se state organizzando un viaggio di lavoro, può essere utile  sapere il tempo della città di destinazione utilizzando Google dal vostro telefonino mentre state aspettando in aeroporto. Per trovare il meteo locale, è sufficiente digitare “meteo” nel campo di ricerca seguito dal nome della città. Per questo esempio useremo “Meteo Milano”. Come informazione di primo livello, trovate subito l’immagine del tempo (a Milano a gennaio spesso sono immagini grigie di nuvole), temperature minime e massime. Di nuovo ho l’informazione di base in un unico click senza lasciare la prima riga della prima pagina della ricerca!

Cercare il meteo su Google

Come va’ il Titolo Azionario APPLE? Quotazioni di borsa

Direttamente dalla casella di ricerca, Google trova i dati aggiornati di mercato per la maggioranza delle  aziende quotate in borsa o per fondi di investimenti digitando semplicemente il simbolo della società/fondo nel campo di ricerca. Per questo esempio, useremo “AAPL” che è l’abbreviazione usata sui mercati finanziari per il titolo Apple. Questa anteprima che, sottolineo, si trova ancora sulla prima pagina dei risultati di Google, mostra già molti dati ed un mini grafico di giornata. Per gli esperti si possono  ovviamente ottenere maggiori dati di mercato ed informazioni dettagliate, accedendo a Google Finance o ad altri siti specializzati in finanza. Ma per gli operatori non professionali,  l’informazione di base si ottiene in un unico click senza lasciare la prima riga della prima pagina dei risultati!

cercare su google quotazioni di borsa

C’è un Cinema a Bergamo e cosa danno stasera? Ricerca Locale

E’ possibile trovare annunci di attività commerciali locali per quasi tutte le città del mondo e per tutte le categorie! Basta digitare la categoria delle attività insieme al nome della città ed immediatamente vedrete nei risultati di ricerca un elenco di imprese locali con  mappe, recensioni e informazioni di contatto. Da amante del cinema, ho provato a cercare “cinema bergamo” nell’esempio sotto ed in un solo click vedo già 3 possibili film in programmazione , con relativa durata e tipologia di film! Stesso discorso se cerco Rubinetteria Bagno su Milano. Per chi  avesse uno o più negozi e fosse interessato a posizionarsi per la ricerca locale, segnalo questo articolo sulle mappe di google.

cercare su google la programmazione cinema

Quanti Grammi sono 51 pounds? Unità di conversione

Esiste un utile strumento di conversione per le persone che lavorano sull’internazionale: è infatti possibile convertire quasi tutte le unità di misura relative ad altezza, peso e volume. Ad esempio, abbiamo fatto un test convertendo “51 pounds” in grammi in 1 solo click.

Trucchi di ricerca Google per unità di conversione
Trucchi di ricerca Google per unità di conversione

Quante valgono oggi 10 Dollari USD? Conversione di valuta

Particolarmente utile per le aziende che incassano/pagano in valute estere, è la funzione di conversione delle valute. Basta digitare il valore della valuta e la valuta estera per la conversione nel campo di ricerca Google. Per questo esempio, verranno convertiti 10 dollari statunitensi (USD) in Euro (EUR). In questo esempio, Abbiamo abbreviato  il nome della valuta, ma il processo funziona lo stesso senza abbreviazioni.

Trucchi di ricerca Google per conversione di valuta

Quanto visto in questo articolo è solo un primo assaggio delle sorprendenti funzionalità di Google che  possono fare risparmiare ogni giorno molti minuti del nostro tempo. Nel prossimo articolo ne presenteremo delle altre ancora più importanti, tra cui una, la più importante: conoscere i risultati di calcio in tempo reale con 1 click. Intanto, sorprendete e condividete con i vostri amici queste innovative funzioni e fatemi sapere se vi sono risultate utili.

Ale Agostini

5 commenti su “Risparmia tempo su Google: 6 trucchi da conoscere”

  1. giuseppe attardi

    Beh, idee per risparmiare tempo nella ricerca e soprattutto per raggiungere velocemente il fine della ricerca.

  2. L’utente risparmia molto tempo! Per chi ha un sito che vive sulle previsioni del tempo, risultati calcio etc sarà un problema

  3. Le funzionalità che racchiude google sono tra le migliori. La possibilità di minimizzare i tempi per la ricerca di determinate informazioni è incredibile, i dati inoltre sono aggiornati in tempo reale!!!!!
    Aspetto di leggere il prossimo articolo con le altre funzionalità….

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Torna su