Come sono usati gli Smartphone ed Evoluzione Pubblicità mobile?

L’’87% della gente usa lo smartphone mentre cammina, il 20% mentre guida l’auto: Forse fare Pubblicità mobile diventerà più pericoloso di pubblicizzare le sigarette!

Una recente ricerca fatta in USA da Ipsos OTX MediaCT (commissionata da Google) rivela come, invece, l’uso degli smartphone stia cambiando in modo radicale. Il numero crescente di utenti di smartphone usa i dispositivi ovunque, in continua modalità “Multitasking”, fa ricerche locali e geotargetizzate che supportano una scelta di acquisto spesso immediata (subito per il 36% del campione) ed  offline! Forse i tempi sono maturi per il decollo della Pubblicità Mobile e per l’ottimizzazione del proprio sito per il mobile!

Ecco qualche maggiore dettaglio da questa ricerca fatta su 5013 persone (18-64), user di smartphone in USA .

a) Gli smartphone sono più radicati nella vita quotidiana, sia a casa che ovviamente in movimento

Diversi sono i luoghi in cui le persone utilizzano il proprio smartphone: il 93% a casa, l’87% camminando in strada (!!), il 77% nei negozi, il 73% al ristorante ed il 72% a lavoro.

b) Gli smartphone sono utilizzati in maniera simile al computer!!. Ecco alcuni dei modi in cui gli utenti utilizzano i propri smartphone:

–         Per l’accesso ai motori di ricerca: 77%

–         Per l’utilizzo di applicazioni: 68%

–         Per guardare video: 48%

c) L’utilizzo in modalità multi-tasking sta diventando uno standard

Mentre utilizza il proprio smartphone, la maggior parte delle persone solitamente fa qualcos’altro in contemporanea:

–         Guardare la TV: 33%

–         Navigare su internet 29%

–         Leggere un libro: 16%

–         Leggere il giornale: 22%

–         Fare la coda: 59%

–         Socializzare: 40% (quante volte in un tavolo di un ristorante si vedono persone parlare ed alcuni guardare il proprio smart-phone?)

Ricerca Uso Smartphone

d) La funzione di Ricerca di informazioni Locali è molto importante e guida gli acquisti

In genere gli utenti che cercano sullo smartphone vogliono notizie e informazioni locali a supporto dello shopping e degli acquisti offline. Il 77% utilizza le ricerche locali per contattare un’azienda, il 44% per effettuare un acquisto.

In sintesi ci siamo tutti accorti dell’impatto crescente degli smartphone, anche semplicemente guardando per strada la gente che cammina.

Se come sembra l’’87% della gente usa lo smartphone mentre cammina per strada ed il 20% mentre guida l’auto ( come è accaduto a Roma con l’autista dell’autobus che usava i gomiti perché aveva 2 smartphone in mano), circolare nelle strade diventerà sempre più pericoloso!

Torna in alto
Torna su