Non misura il Web Marketing: Licenziato!

Il nuovo anno è ormai iniziato e il capo ti ha dato il budget 2016 per il digital marketing.

Hai ovviamente chiesto dei preventivi, delegando l’esecuzione del piano a fornitori esterni specializzati.

Sai però misurare bene cosa converte e se stai spendendo bene il budget Web Marketing?

INFOGRAFICA-023-e1441291802528

SE NON MISURI NON CONTROLLI!

Nel mondo d’oggi dove le competenze del mondo Digital sono sempre più verticalizzate ed in continua evoluzione, diventa spesso necessario delegare a fornitori esterni alcuni aspetti del business come la visibilità (SEO, SEM, Social Media Marketing, etc) e l’aumento di conversioni (come mostra l’immagine sopra).

Tuttavia c’è una cosa che non puoi delegare fuori: il controllo della resa del digital marketing.
La storia di Luca, Markettaro Tradizionale, dimostra l’importanza delle Web Analytics:

Di recente durante la presentazione di un’offerta di gara presso un prospect, il nuovo direttore generale ha chiesto al responsabile marketing (Luca, in azienda da 8 anni) di vedere come avesse definito i modelli di attribuzione analitici tra i vari canali SEO, SEM, Emailing e Social Media.

Insomma il capo voleva sapere quali dei 3 media avesse più contribuito alle conversioni ed in quale ordine, una domanda più che lecita quando spendi circa 450.000 € in Digital Marketing solo nella fase “farsi conoscere” (tutta esternalizzata a dei generalisti). Peccato che Luca è un markettaro di vecchio stile abituato a radio, tv, pr e feste, misurare la resa del marketing non è nel suo DNA. Insomma alla domanda del nuovo capo Luca non ha saputo rispondere e il direttore generale ha capito che il caro e vecchio Luca non misurava la resa di niente.

Dopo un mese mi è arrivato l’esito della gara, il mittente però non era più Luca, ma il nuovo direttore marketing scelto dal nuovo squalo a capo dell’azienda.

squalo

DIGITAL = DECIDI IN BASE AI DATI

Se impostato bene e conosciuto, Google Analytics permette la misurazione puntuale della resa delle vostre azioni Online e Offline (puoi anche inserire la campagna TV e misurare l’impatto sul traffico diretto) e quindi l’attribuzione di cosa contribuisce a generare le vendite dell’e-commerce o i lead del sito b2b.
Tutte le aziende che vivono di web, dai grandi colossi padroni della rete fino al piccolo e-commerce locale, hanno dentro una o più persone in grado di impostare e misurare la resa della spesa Digital.

Se gestisci una spesa di Web Marketing superiore a 30.000 €/annui, fatti un bel un corso su Google Analytics (lo strumento è GRATIS, non dire che non hai il budget) e valuta il tuo web marketing-mix in base ai dati e non alle chiacchiere!

Torna in alto
Torna su