Recensione dell’hotel Tanka Village di Villasimius

Sono stato in vacanza al mare presso il Tanka Village di Villasimius (Cagliari- Sardegna) ed ecco la mia  recensione di questa struttura turistica situata nel sud-est della Sardegna.

villasimius_camera


Posizione e gestione
Ho volato su Cagliari e noleggiando un’auto da Autoeurope (circa 300 euro la settimana) sono arrivato al Tanka Village Villasimius in circa 1 ora di auto (meta autostrada, meta strada litorale con curve). Il resort Tanka si trova in una baia fronte mare a meta tra il paese ed il porto di Villasimius ( entrambi raggiungibili a piedi in circa 15 minuti); si accede al hotel Tanka dopo aver passato un punto di controllo (simili a quelli che trovi nei villaggi/hotel egiziani con tanto di sbarra e persona in divisa). 
Da quanto riferitomi dal personale sardo la proprieta e’ ampia (circa 30 ettari) e venne costruita ad inizio anni 80 da un’ente medico (EMP) che tuttora e’ proprietario del fondo. La gestione e’ attualmente curata da Ata Hotels.
L’ampia metratura del villaggio richiede voglia di camminare da un punto all’altro; appena arrivate lo capite dal fatto che il personale vi porta i bagagli in camera usando questi cart tipici dei campi da golf; questi cart rendono la struttura piu affascinante e caratteristica ma aumenta lo sbattimento a salire e scendere dalla collina ( camere da 100 a 200 situate nella parte alta).

villasimius_golfcart


Struttura e spazi comuni
Ottime l’ampia piscina, il ristorante Oasis  ( cucina molto buona, curata da un gran numero di cuochi tra cui Ignazio), la spiaggia ( purtroppo si pagano gli ombrelloni e cari),  il baby club ( aperto tutti i gg per 7 ore), l’ampia vegetazione che ti circonda ( il mattino senti cantare gli uccellini),  lo sport ( golf vicino, tennis sintetico,  calcetto, basket, piccolo centro nautico/sub), il trenino per i bimbi ( attivo a giorni alterni, ma molto simpatico). Il villaggio ha all’interno una discoteca ( chiusa a maggio), un mini teatro per piccoli spettacoli di animazione per bambini e numerosi negozi.

villasimius_trenino

A mio parere da rivedere  il servizio WiFi (solo negli spazi comuni, no nelle camere, prezzo 5 euro ora), il sistema della carta di pagamento del villaggio ( complesso e poco chiaro), il complesso sistema delle cauzioni per avere racchette/asciugamani.

Camere
Ci sono vari tipi di camere / bungalow con giardino / vistamare.  Io ho soggiornato nella superior vista mare (115) e qui purtroppo ci sono cose negative da segnalare: arredi datati e talvolta danneggiati, terzo letto ricavato da divano,  acqua calda razionata ( puoi fare 1 doccia di 10-15 minuti massimo, poi aspetta circa 1 ora per ricaricarsi) a  causa del fatto che l’acqua arriva dal boiler presente in ogni bagno (vedi foto del boiler), muri leggeri al punto che sai tutto quello che dice il vicino di stanza.

villasimius_bagno_boiler


Servizio
Eccellente il ristorante a buffet Oasis ( “il Mirto” era chiuso quando sono stato io), alcune persone della  reception (Andrea) sono cordiali e gentili ( mi hanno mandato un cesto di frutta dopo aver segnalato il problema dell’acqua calda).

villasimius_cesto_frutta


Prezzo
Per 1 settimana in mezza pensione e colazione tra fine Maggio ed inizio Giugno ho pagato circa 800 euro a persona. Il tasso di occupazione della struttura a fine maggio era di circa 150-200 persone ( tranne il sabato quando si passava ad un picco di quasi un migliaio di persone) su un totale di capacita dichiarata di circa 2000 persone. Qui puoi vedere i prezzi degli hotel a Villasimius.

Consigli sul paese di Villasimius
Ottimi caffè e cappuccini schiumosi al bar Perla ( con wifi!!), panini freschi su misura da “Su panin e o mu”, cordialità ed ottima pizza con sfoglia leggera da sa moresco.  Se vi capita un  imprevisto ed avete bisogno di un dottore a Villasimius telefonate al dott. Panzeri ( disponibile, competente ed a 2 passi dalla piazza centrale del paese); occhio invece al conto presso la farmacia Simius ( sbagliano sempre il resto e non applicano le promozioni ai forestieri). Maggiori info su Villasimius.

Sintesi
Il Tanka Village di Villasimius (potete visitare anche la loro pagina Google Plus che si lega al Knowledge Graph della Pagina Google, Cos’è?) gode di un’eccellente posizione e buone strutture comuni. Le camere non valgono 4 stelle, la spiaggia ed il mare della Sardegna si! Potenzialmente il Tanka di Villasimius potrebbe essere una struttura di eccellenza turistica italiana se il prezzo fosse più flessibile in base al tasso di occupazione della struttura (revenue management?) e  la struttura/camere venissero un po’ rinfrescate da Ata Hotels.
image_print

Commenti

comments

Ale Agostini

Social & Search Engine Marketing Lover. Writer for HOEPLI ("Trovare clienti con Google"), Marketing Teacher for Iulm & Sole 24 h.
  • Stefania says:

    HAi capito il tanka ??!! Ormai si è fatto un buon nome e ne approfitta!! Ottima recensione. Mi tornerà utile. Specie con quanti per anni mi hanno dipinto il tanka come il nn plus ultra in Costa Rei!

  • Sara says:

    Il non plus ultra in Villasimius…? Beh, ci sono sicuramente strutture migliori..Sono stata diverse volte al Tanka e non ha mai brillato per ottimo rapporto qualità-prezzo…non a caso la maggior parte dei clienti è costituita da medici che usufruiscono dello speciale sconto Enpam sui prezzi di listino…A mio parere, il punto forte, oltre alla posizione, è senza dubbio l’animazione e la possibilità di praticare diverse attività e sport acquatici (i corsi collettivi sono inclusi nella tessera club).

  • Sardegna says:

    Bel villaggio per una vacanza in Sardegna. Posizione ottima vicina al mare. Buona la privacy ed ottima la vegetazione. Cucina ottima e varia ( ottima e di buona qualità’ se si pensa ad un mega villaggio con tanta gente).
    Mare bellissimo e cristallino. Ottime le attività sportive e nautiche (vela e windsurf). Animazione organizzata con bei spettacoli la sera. Bel villaggio ideale per famiglie con bambini.