Come fare una Raccomandazione su Linkedin

Linkedin, il social media più usato dagli head hunters cresce molto come canale di marketing personale e gestione della reputazione professionale online: spesso però mi capita di scoprire che amici / clienti vorrebbero sapere come fare una raccomandazione e non trovano facilmente la strada all’interno della piattaforma social più usata dalle aziende per questioni di lavoro e selezione del personale.

Questo post spiega passo per passo come fare ed inserire correttamente una raccomandazione su Linkedin. Partiamo: Vai su menu Profilo > Raccomandazione, e ti trovi sulla sezione  Gestione Raccomandazioni Ricevute (Manage recommendations you’ve received) scorri la pagina fino in fondo e nel box Fai una raccomandazione (Make a recommendation) e clicca “seleziona dalle tue connessioni” (select from your connections list) come mostra la figura sotto.

linkedin-fare_raccomdanzione

Seleziona la persona che vuoi raccomandare dal menu ordinato per cognomi cliccando prima sulla lettera del cognome (Select the person you would like to recommend) e poi sulla specifica persona che ti interessa:  fatto ciò il form iniziale si compilerà con i dati esatti della persona. A questo punto indica per quale posizione (collega, fornitore, business partner, studente) stai raccomandando ( Recommend this person as a:) e digita continua come mostrato sotto.

Passaggio finale: vi troverete la schermata finale fai la tua raccomandazione Linkedin (Create your recommendation) dove specificate in quale occasione/ lavoro / ruolo lavorativo avete incrociato il vostro contatto e nella parte finale scrivete una raccomandazione qualitativa sulla persona; se volete controllare come è l’anteprima della raccomandazione Linkedin cliccate il bottone in fondo View (come mostrato nell’immagine finale).  Dulcis in fondo non dimenticate di mandare l’Invio

Ricordate che una volta che avete fatto la raccomandazione, la persona riceve una notifica e può scegliere se renderla visibile o meno ( e se a tutti o solo alle proprie connessioni) . A mio parere una buona raccomandazione sul social  Linkedin  dovrebbe essere specifica, sintetica senza andare sui dettagli di cose aziendali riservate ( Esempio: “ho lavorato nello stesso team con Giulio nella preparazione del piano marketing 2012: è una persona preparata, professionale e disponibile”). Infine ricordatevi che potete sempre ritirare / cancellare una raccomandazione che avete fatto su linkedin dal menu “sent reccomandation” come mostra l’immagine sotto.

ritirare raccomandazione linkedin

Per approfondire le vostre conoscenze del social network professionale, vi consiglio di guardare come funziona e come usare LinkedIn. Buon Marketing su Linkedin

Torna in alto
Torna su