Quali metriche sono veramente importanti per la SEO?

Marco Lo Guercio, fondatore di Find, nell’intervento #smx #13B, ci spiega come districarsi tra gli indicatori di performance e quali scegliere, sia in funzione di “progetto”, cioè quelle metriche che possono essere utili a migliorare i nostri interventi ma non necessariamente sono da utili al cliente finale, come ad esempio il numero di pagine indicizzate da Google o la percentuale di traffico organico sul traffico totale, sia in funzione del cliente, che valuta sicuramente molto di più dati come ROI o Costo per Acquisizione.Vi è infine la necessità di saper presentare in maniera chiara al cliente i dati scelti, che devono essere più digeribili possibile: dei dati, anche positivi, presentati male e in maniera poco chiara, possono essere fraintesi e causa di peggioramento dei rapporti.

Metriche SEO

Accanto a lui, Stephan Walcher, ex Bing/Msn.de, head of SEO di Catbird Seat, cerca invece di chiarire il problema per chi fa SEO delle chiavi (not provided): nel giro di nemmeno 3 anni, si è passati dal 10 a quasi l’85% di keyword non riportate da Google Analytics.

Infine Richard Baxter di SEO Gadget, ci offre una carrellata di Tool per controllare le menzioni del proprio brand o nome sui risultati e sui Social, al di là del semplice link alle nostre proprietà sul web.

2 commenti su “Quali metriche sono veramente importanti per la SEO?”

  1. Anche vero è però che se si associa il WebMaster tool di Google alle Analitiche questo problema scompare del tutto o quasi.

    Comunque un bel meeting siamo cresciuti tutti

  2. Davide Lusiani

    Ciao Luigi,
    E’ vero che Grazie al WMT il problema si ammortizza, ma alcuni dati sulle chiavi che ci può dare analytics, ma “persi” a causa del not provided, sarebbero importanti per un’analisi più approfondita.

    Se ti è piaciuto il meeting ti consiglio un interessantissimo corso SEO il 2-3 Luglio a Milano, se ti interessa trovi le informazioni qui: http://www.bruceclay.com/eu-it/seo/training.htm.

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Torna su