Newsjacking: cavalca il flusso delle breaking news

newsjacking

Il Newsjacking è una tecnica che prevede di identificare delle notizie o temi caldi della stretta attualità e agganciarvisi, producendo contenuti che vadano a cavalcare un trend di crescente interesse appena nato.

Ma come individuare queste notizie quando “stanno decollando”?

Per cercare le breaking news adatte e cavalcare l’ondata di interesse del pubblico attraverso il Real Time Marketing, un tipo di approccio è quello di seguire blog e profili social autorevoli su una data tematica, o affidarsi a strumenti come Google News e Google Trend, utili fonti per conoscere le news del momento e le keyword di ricerca correlate. Per fare Newsjacking non hai bisogno di un sito, come mostra questo esempio usando Linkedin Pulse sul cambio di policy Whatsapp.

Il Newsjacking è una nuova e potente opportunità di fare Web Marketing associato al vostro brand. Per farlo però cercare notizie non basta, occorre che siano legate e coerenti con la nostra brand identity. Fondamentale è inoltre pubblicarle al momento giusto, intercettando il momento di maggior interesse da parte del pubblico come mostra il grafico dell’amico Riccardo Scandellari che trovate anche nel mio nuovo libro Fai Carriera con LinkedIn edito da Hoepli in uscita questi giorni.

newsjacking-curva-diffusione

Commenti

Articoli che potrebbero interessarti

> Tutti gli articoli

Amazon vuole uccidere il tuo e-commerce?

Amazon punta ad uccidere la redditività del tuo e-commerce? Mi sono posto…
Continua a leggere

Fake News: Cosa sapere per SEO e digital

Se come sosteneva Oscar Wilde “l’importante è far parlare di sé”, la…
Continua a leggere

Pubblicità su Facebook: paga l’agenzia o il cliente?

Acquistare la pubblicità su Facebook pone una questione importante per il marketing…
Continua a leggere