Microtargeting con la Pubblicità Facebook Ads

Se sapete usare la piattaforma pubblicitaria Facebook Ads, ne avrete benefici concreti in termini di aumento della Brand awareness e business online sullo specifico target socio demografico a cui puntate. Infatti dopo Google Adwords, Facebook Ads è lo strumento pubblicitario più rivoluzionario che permette di mirare con “precisione sociale” le vostre campagne. Per questo voglio condividere un paio di segreti su come sfruttare il Microtargeting all’interno delle 9 aree di differenziazione socio-demografica della pubblicita’su facebook.

1. Interessi dei Destinatari: Profilatela con attenzione. L’ingrediente segreto della pubblicità su Facebook è la sua capacità di sfruttare il database di interessi che gli utenti accumulano usando ogni giorno la piattaforma. Quando ho iniziato a fare marketing per sapere le preferenze del nostro target aspettavo la ricerca annuale della Eurisko (1 volta l’anno come aspettavo il natale).
Ora in tempo reale posso individuare e cavalcare preferenze e trend imminenti, micro targetizzando i miei messaggi a chi è più affine e potenzialmente interessato. Per farlo usate il box INTERESSI, dove potete decidere quali aree vi interessano, inserendo le parole chiave, vedendo in tempo reale quanti utenti saranno potenzialmente interessati dalla vostra pubblicità.
Da notare che l’operatore logico usato nella sezione Interessi è AND: quindi se la prima area di interessi è OBAMA (ed ha 200 utenti), aggiungendo la seconda area Politica (che ha altri 800 utenti), avrete mirato un target da 1000 unità.
Per decidere le aree di interesse una buona regola da tenere a mente è osservare il comportamento dei propri clienti, quello dei propri amici, quello dei propri concorrenti, fare benchmarking con le info che avete dalle campagne SEO e PPC su Google.


2. Il Cruscotto Sociale dei destinatari . La cosa più bella della piattaforma FB è il Cruscotto dinamico che vi aggiorna continuamente la stima di quanti utenti vedranno la vostra campagna. Ad esempio nell’immagine sotto FB ci dice che questa inserzione è indirizzata a circa 1.3 milioni di user che hanno le specifiche preferenze indicate.

Ora non vi resta che divertirvi un pò incrociando i diversi parametri di micro targeting che Facebook mette a disposizione.
image_print

Commenti

comments

Ale Agostini

Social & Search Engine Marketing Lover. Writer for HOEPLI ("Trovare clienti con Google"), Marketing Teacher for Iulm & Sole 24 h.
  • Roberto says:

    Ciao, volevo farti una piccola correzione, l’operatore logico non è AND, invece è OR… cioè mostra l’annuncio agli utenti cha hanno un interesse O l’altro. (a entrambi) Se fosse OR non si sommerebbero ma si farebbe un MATCH tra i due interessi. Cioè FB mostrerebbe l’annuncio a chi ha un interesse E l’altro.

    grazie