Non fare lo Struzzo! Spunti di Life Coaching

Il libro Non fare lo struzzo di Brian Tracy è un ottimo strumento di life coaching che aiuta a sviluppare l’arte di non rimandare la soluzione dei problemi per essere più efficienti e concreti.

Ho trovato il testo utile e facile da leggere: Tracy tratta argomenti legati allo sviluppo personale in modo diretto e applicabile a ciascuno di noi, per questo ho fatto questa recensione per le persone che mi seguono.

Non fare lo struzzo, un libro di Life Coaching

Programma il 20% che rende l’80%

Prima di iniziare la giornata prendi qualche minuto per scegliere le priorità di cui ti occupi oggi ovvero tutte quel 20% di attività che ti daranno l’ 80% dei risultati (priorità a cui spesso non si da la precedenza…). Sono prioritarie le cose che hanno il maggiore impatto (+ o -) sulla vita professionale e privata e sui cui devi concentrare l’energia per ottenere il massimo risultato nel momento del giorno in cui sei più produttivo.

Cerca di capire il momento del giorno dove sei più attivo e riposato e cerca di usarlo per fare le cose più difficili e prioritarie. Programma il tuo tempo in anticipo e mentre lavori stai focalizzato passo per passo. Ogni minuto dedicato a programmare le cose da fare ogni giorno ti fa risparmiare fino a 10 minuti di lavoro. Anche gli obiettivi più complessi si raggiungono passo per passo; prima di cominciare raccogli tutti gli “ingredienti” davanti a te e poi inizia a lavorarci in modo focalizzato senza distrazioni che abbattano la tua produttività (Facebook, social ,email,..).

Pause Tecnologiche!

Crea dei momenti di assoluto silenzio e focus quando devi fare qualcosa di complesso in poco tempo; organizza il tuo giorno in blocchi di tempo ed alloca prima le attività prioritarie. Molte persone che lavorano del settore dei servizi passano in media 8 ore al giorno davanti ad uno schermo (senza contare le ore davanti al tablet, tv e smartphone): non essere schiavo della tecnologia ed impara a sconnetterti al 100% almeno 1 gg alla settimana ed almeno 1 h al giorno. Ho provato, fidati ti sentirai meglio.

Perché sono sul libro paga dell’azienda o dei clienti?

Fatti ogni lunedì questa domanda e in base alla risposta concentra le tue energie sulle tue attività prioritarie OGNI SINGOLO giorno. Il life Coaching suggerisce di  definire i 3 compiti chiave del tuo lavoro che possono portare a te ed all’azienda i risultati più concreti ed importanti; questa è la miglior cosa per avere successo ed ottenere risultati sorprendenti. Per i compiti complessi usa la strategia del salame (una fettina alla volta, senza fermarsi).

Autore: Brian Tracy

Titolo: “Non Fare Lo Struzzo”

Editore: Sperling Kupfer

Prezzo: € 14,50. Disponibile su Amazon e Hoepli

ISBN: 8820035448

Pubblicazione: 03/213

Quindi da adesso, non limitarti a fare il compitino, aggiungi sempre qualcosa di tuo a ciò che fai.

Come diceva l’ex presidente americano T. Roosevelt

“Fai ciò che puoi! Con ciò che hai, dove sei ADESSO”

Torna in alto
Torna su