La tua faccia sulla Serp: Come implementare il rel-author in 10 minuti

Se desideri che la tua faccia venga visualizzata accanto ai risultati di ricerca (SERP) per i contenuti che hai scritto nel tuo sito o in siti con cui collabori, oggi con l’etichetta Rel Author puoi farlo in pochi minuti. Una volta implementata questa semplice procedura vedrai la tua faccia nella SERP di google, proprio come mostra l’immagine sotto.

faccia nella SERP google
esempio di faccia nella SERP google

Considerato l’interesse di Google ad autentificare gli utenti e tenerli loggati, ritengo che entro un paio di anni almeno la metà dei risultati della prima SERP avrà la faccina dell’autore. Quindi non perdere tempo:  per implementare il rich snippet rel author ti serve un profilo Google+ con una bella foto riconoscibile del tuo volto ( sottolineo volto, in quanto google capisce le immagini). Ecco la procedura:

Crea un link al profilo Google+ dalla pagina web su cui ha scritto un contenuto, in questo modo:

  <a href=”[profile_url]?rel=author”>Google</a>
Sostituisci [profile_url] con l’indirizzo del tuo profilo Google Plus (sotto l’esempio per il mio, ricordati di sostituire il nome):
  <a href=”https://plus.google.com/111607172399941328121/?rel=author”>Ale Agostini</a>

Come vedi il link deve contenere il parametro ?rel=author. Se manca, il motore di ricerca non metterà in relazione  i tuoi contenuti al profilo Google+ (e quindi la faccina non uscirà).

Validazione Bidirezionale: aggiungi un link dal tuo profilo di google + che rimandi al sito in questione. Modifica la sezione ”Contributore di”. Nella finestra, fai clic su “aggiungi link personalizzato”, quindi inserisci l’etichetta del sito e l’indirizzo esatto con http. Fai clic su Salva.  Aspetta circa una settimana e la tua faccina uscirà sulla SERP.
schermata g +
ps: Scegli una immagine dove il viso pesa almeno il 75% della foto e ricordati di sorridere nella foto!

 

Torna in alto
Torna su