Glossario SEO local

Il Glossario di SEO Local di Marketing Digitale definisce e spiega in parole semplici  i termini e gli acronimi maggiormente utilizzati nei progetti di SEO local, il tutto rigorosamente gratuito. La terminologia internet subisce talvolta l’influenza dell’inglese, ma quando possibile cerchiamo di rendere tutto in Italiano.
Nel Glossario Marketing e SEO sul Marketing Digitale, puoi trovare la spiegazione dei termini più generici legati al Digital Marketing.

  • Aggregatore
  • One Box (riquadro prominente)
  • Badge
  • Circles/Cerchie
  • Comment/Commento
  • Engagement/Coinvolgimento
  • Google+ ID
  • Hangout/Videochiamata
  • Caricamento Massivo Google My Business
  • Nome del Business
  • Categoria Attività
  • Citazioni Locali
  • Pagina di Atterraggio della Città
  • Listing Business Locale Duplicato
  • SEO Locale
  • Ricerca Locale
  • Business Locale (Local Business)
  • Fusione di Listing Locali
  • Tour Virtuale (Google Business Photo)
  • Listing
  • Linee Guida Local Business
  • Baricentro
  • Prossimità
  • Recensione
  • Postazione per la Recensione
  • Recensione Strutturata
  • URL
  • Venice Update
  • Ufficio Virtuale
  • Google My Business (abbreviato in GMB)
  • Aggregatore
    Un’azienda che mantiene e alimenta la banca dati aziendale principale per directory di ricerca locale. Gli aggregatori più importanti degli Stati Uniti sono Infogroup, Localeze, Acxiom e Factual. In Italia l’aggregatore più importante è Pagine Gialle. Queste aziende compilano i dati relativi a imprese, ricavati da più risorse online e offline, incluse le bollette del telefono, i documenti di registrazione delle aziende, gli elenchi dei membri della camera di commercio e molte altre. L’aggregatore è anche conosciuto con il nome di “aggregatore di dati” o “fornitore di dati”.

    One Box (riquadro prominente)
    Il singolo elenco di Google my business, visualizzato da una grande mappa, incorporata in una pagina dei risultati di ricerca tradizionale. Il “Santo Graal” dell’ottimizzazione della ricerca locale, questo tipo di risultato visivamente predominante può portare a percentuali di clic raddoppiate o maggiori rispetto alla percentuale solitamente rilevata per un risultato organico numero 1. Compare quando Google è ragionevolmente sicuro che la parola chiave si associa in modo univoco ad un’azienda locale specifica.

    Badge
    Plug-in che consente di collegare il proprio sito alla relativa pagina o profilo su Google+, attraverso un codice che genera una grafica.

    Circles/Cerchie
    Le liste di utenti con i quali condividere contenuti su G+ che sono alla base dell’utilizzo della piattaforma. Accerchiare un utente significa inserirlo in una o più delle proprie cerchie, in funzione di specifici interessi o della relazione/rapporto che si ha con lui.

    Comment/Commento
    Una delle possibilità di interazione con i post e i contenuti su G+. Un commento può essere fatto a un post testuale, a una foto o a un video. Esso può essere apprezzato con un +1 e/o ricevere delle risposte. I commenti possono essere segnalati dall’utente che li ha ricevuti, qualora questo li ritenga offensivi, spammosi o in qualunque altro modo sgraditi o lesivi della propria o dell’altrui dignità o persona.

    Engagement/Coinvolgimento
    Il coinvolgimento degli utenti è l’obiettivo più importante rispetto ai canali sociali e al web in generale. Da questo parametro deriva la metrica basilare dell’Engagement Rate, che determina il livello di interazione degli utenti con i contenuti che pubblichiamo. Tale metrica può essere calcolata in molti modi differenti, ma è fondamentale per comprendere se il lavoro che stiamo svolgendo sui canali sociali serve solamente a generare dei numeri, oppure ha un vero valore.

    Google+ ID
    Il codice identificativo univoco di ciascun utente, composto da una stringa numericada inserire dopo la RL http://plus.google.com (es. Ale Agostini=111607172399941328121)

    Hangout/Videochiamata
    Conversazioni e Videochiamate individuali o di un gruppo di utenti Google+. Gli hangout possono essere effettuati su qualsiasi dispositivo, fisso o mobile e possono contemplare scambi testuali, con la condivisione di foto ed emotico, oppure sessioni di videochiamata, con la possibilità di condividere documenti, presentazioni, di mostrare il proprio schermo PC e di aggiungere applicazioni e funzionalità, anche di terze parti rispetto a Google.

    Caricamento Massivo Google My Business
    Solitamente si riferisce all’atto di creare e caricare in un unico upload 10 o più profili aziendali locali contemporaneamente mediante Google My Business.

    Nome del Business
    Il nome di un’azienda; in maniera specifica il nome di un’azienda registrata a uno dei principali motori di ricerca locali o alle directory o aggregatori online. Assieme all’indirizzo fisico, al numero di telefono, il nome aziendale rappresenta il terzo pilastro dell’identità online dell’azienda. Spesso il nome è accompagnato dalla descrizione dell’attività, ovvero un campo fornito per una descrizione testuale di un’azienda presente in un elenco di aziende locali. La lunghezza e le regole riguardanti il tipo di contenuto che è possibile includere nel campo della descrizione variano in base allo spazio codificato dagli aggregatori/ directory.

    Categoria Attività
    Uno dei circa 2.000 tipi predefiniti di aziende (mappate dal governo USA qui), al quale il motore di ricerca locale prova ad associare ciascuna azienda nel relativo indice. Il cruscotto corrente di Google My Business consente ai possessori di un’azienda di scegliere fino a un totale di 5 categorie, derivanti dalle categorie precedentemente scelte da Google.

    Citazioni Locali
    Menzioni dell’azienda su pagine web diverse dalla propria, accompagnate almeno da indirizzo, numero di telefono o da entrambi. Un esempio di citazione può essere una directory tipo pagine gialle online, in cui viene elencata l’azienda, ma in cui non vi è un collegamento diretto a essa. È possibile trovare una citazione anche sul sito Web di una camera di commercio locale o di un’associazione di aziende locali in cui si trovano informazioni sull’azienda nonostante il sito web non fornisca un collegamento diretto alla pagina aziendale. Sono diverse dalle menzioni social e dalle recensioni.

    Pagina di Atterraggio della Città
    Una pagina su un sito web che fornisce informazioni sulla posizione di un’azienda o su una singola ubicazione di un’azienda con più sedi. Le pagine di atterraggio della città sono utili per far ottenere al sito dell’azienda locale la visibilità sui motori di ricerca per ricerche locali.

    Listing Business Locale Duplicato
    Casistica problematica in cui per una singola azienda locale esistono più di un elenco locale di Google+. Google ammette un solo elenco per posizione e la violazione intenzionale o accidentale di questa norma può portare a penalità e problemi relativi alla graduatoria delle ricerche locali.

    SEO Locale
    Serie di attività di marketing online volte ad aumentare la visibilità delle aziende i cui clienti sono concentrati nella zona geografica dove ha sede l’azienda. Una parte dell’algoritmo dei motori di ricerca è “locale” in quanto enfatizza risultati associati ad uno specifico luogo geografico. Uno dei principali obiettivi del SEO locale è ottenere una buona posizione nei risultati organici per le parole chiave associate ad una ricerca locale (es: “dentista milano” se sei un dentista con una sede fisica nel capoluogo lombardo).

    Ricerca Locale
    Definiamo ricerca locale qualsiasi interrogazione che ha come obiettivo l’individuazione di informazioni legate alla posizione geografica dove si trova / si troverà fisicamente l’utente. I principali motori di ricerca sanno da quale luogo geografico /dispositivo parte una ricerca e differenziano i risultati in base a location, tipo di dispositivo (desktop, smartphone, tablet) ed altro ancora.

    Business Locale (Local Business)
    Impresa o libero professionista la cui attività può servire clienti (dalla ricerca locale) che sono presenti nella zona geografica dove ha una o più sedi fisiche l’azienda (esempio: ristorante, dentista, studio medico, etc). L’opposto è un business internazionale che può vendere e fornire servizi in tutto il mondo.

    Fusione di Listing locali
    Si parla di fusione di Listing Locali:
  • a) Quando un motore di ricerca in modo automatico combina elenchi di aziende locali simili o doppi. Al momento nessuno dei motori di ricerca dispone di un meccanismo infallibile a prova di errore.
  • b) Quando il proprietario di un’azienda locale richiede intenzionalmente di fondere due o più pagine locali su Google My Business, cercando di unificare il controllo degli elenchi e di ottenere funzionalità sociali e locali estese.
  • Tour Virtuale (Google Business Photos)
    Tour virtuale all’interno del proprio esercizio commerciale accessibile dalla mappa Google e Street View.

    Listing
    Serie di dati presenti online su una directory o motore di ricerca che sono associati ad uno specifico esercizio commerciale.

    Linee Guida Local Business
    Regole e norme da rispettare nell’utilizzo di Google my Business (GMB) per gli esercizi commerciali. Qualsiasi contenuto usato su GMB deve rispettare le più generali condizioni contrattuali di utilizzo di Google.

    Baricentro
    Il centro civico di un quartiere o di un’area metropolitana determinata da un motore di ricerca locale. Il baricentro è solitamente vicino al centro geografico di una città o di un quartiere. Per trovare il baricentro della propria città, immettere il nome della città in una casella di ricerca e vedere il punto indicato dalla puntina da disegno.

    Prossimità
    Solitamente descrive la distanza tra l’azienda locale e il baricentro della città. Per le ricerche da dispositivo mobile con GPS, è calcolata anche come distanza tra il luogo dove si trova l’utente e le aziende locali associate alla sua ricerca locale. La prossimità può influenzare gli elenchi delle aziende mostrati per ricerche specifiche.

    Recensione
    Breve testo scritto dai clienti per riassumere la loro esperienza con una determinata azienda. Le recensioni possono essere lasciate su blog, siti specializzati in recensioni (airbnb, trip advisor, oyster), directory locali (yelp), schede locali dei motori di ricerca (google), siti web in genere; ad ogni singola recensione è assegnato un punteggio(e la scala può variare).

    Postazione per la Recensione
    A volte chiamata anche chiosco delle recensioni, la postazione per le recensioni è una postazione con computer/tablet presente in un’azienda fisica, destinata all’uso pubblico con lo scopo di incoraggiare le recensioni in sito da parte degli utenti nel momento in cui sono presenti nel punto vendita.

    Recensione Strutturata
    Una recensione tradizionale lasciata su uno dei maggiori portali di ricerca locali, assieme a una valutazione numerica. Le recensioni strutturate possono o meno essere codificate nel microformato hReview, ma solitamente vengono visualizzate in un tipo di formato tecnico facilmente leggibile dagli spider dei motori di ricerca. Più info: schema.org.

    URL
    Acronimo per indicare l’indirizzo specifico della singola pagina web.

    Venice Update
    Aggiornamento del 2012 dell’algoritmo di Google che sembra aver aumentato il numero di risultati locali restituiti per le richieste generiche, così come sembra aver alterato il raggio delle graduatorie della prima pagina date ad aziende locali distinte.

    Ufficio Virtuale
    Ufficio preso in affitto associato ad un’attività economica ma senza personale impiegato nella specifica sede fisica. Non sono ammessi gli uffici virtuali su GMB. Al momento Google non gestisce la località: messaggio di google quando il vostro listing locale non è più disponibile sulle mappe e risultati.

    Google My Business (abbreviato in GMB)
    E’ il contenitore all’interno di G+ per gestire il profilo delle attività commerciali nel territorio o business locali; la sua specificità è l’integrazione con le mappe, G+ e il motore di ricerca.. Permette di mostrare le informazioni sulla tua attività commerciale in modo che i clienti possano trovarto, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando. Abbreviazione: GMB.

    image_print

    Commenti

    comments