Come eliminare lo spam e posta indesiderata da Outlook

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi di posta indesiderata e spam su Outlook! A causa di un aumento esponenziale dello spam, ultimamente ho studiato come eliminare lo spam Outlook (versioni 2013 e successive) e in questo trovate la sintesi della soluzione.

Eliminare lo Spam di Outlook

 

In primis è possibile configurare delle impostazioni individuali per filtrare i messaggi di posta indesiderata. Se alla propria cartella di posta indesiderata arrivano troppi o troppi pochi messaggi, è possibile regolare con semplicità tali impostazioni per risolvere in maniera immediata i problemi relativi al filtro.

Visualizzazione ed eliminazione dello Spam

La cartella Posta indesiderata si trova nella colonna più a sinistra, nell’elenco di tutte le cartelle di posta. Qualora vi siano dei messaggi indesiderati, questa cartella visualizzerà alla propria destra un numero tra parentesi a indicare il numero totale di messaggi presenti. Fare semplicemente clic sulla cartella Posta indesiderata per visualizzare tali messaggi.

  • Per eliminare in maniera permanente un messaggio che si sta visualizzando, fare clic sull’icona Elimina presente nella scheda Home di Outlook in alto a sinistra.
  • Per eliminare tutti i messaggi nella cartella Posta indesiderata fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare Svuota cartella dal menu che compare.

Impostazione delle opzioni di posta indesiderata

  1. Al momento della visualizzazione della posta in Outlook, verificare che sia selezionata la scheda Home. Fare clic sull’icona Posta indesiderata in alto a sinistra.
    La prima opzione presente nel menu a discesa Posta indesiderata fa riferimento al messaggio selezionato nella finestra di Outlook principale. Per impostare velocemente un filtro di posta indesiderata selezionare una delle opzioni seguenti:

    • Blocca mittente: sposta in maniera automatica tutte le e-mail provenienti dall’indirizzo del mittente nella cartella Posta indesiderata.
    • Non bloccare mai mittente: i messaggi in cui è presente nel campo “Da” l’indirizzo di posta elettronica del mittente non verranno mai identificati come posta indesiderata.
    • Non bloccare mai dominio del mittente (@example.com): tutti i messaggi provenienti dallo stesso dominio (solitamente un’organizzazione o un’azienda come @nyc.gov, @staples.com, @harvard.edu), non saranno filtrati come posta indesiderata.
    • Non bloccare mai questo gruppo o lista di distribuzione: i messaggi che utilizzano una lista di distribuzione possono presentare degli indirizzi di posta elettronica nei campi A, Cc, o Ccn dell’e-mail ricevuta. In tal caso, questi vengono aggiunti all’elenco Destinatari attendibili, così da essere sicuri che i messaggi di questo tipo non vengano filtrati come posta indesiderata.

Spam Outlook: impostazioni filtri

  1. Per configurare il filtro generale, selezionare Opzioni posta elettronica indesiderata nella parte inferiore del menu a discesa Posta indesiderata. Nella finestra che compare, verificare che sia selezionata la scheda Opzioni. Se si rilevano troppi messaggi filtrati come posta indesiderata, selezionare l’opzione superiore Disattiva filtro automatico.

Come eliminare lo spam Outlook

    • Se si rileva troppa posta indesiderata nella propria Posta in arrivo, è possibile selezionare Basso o Alto nella finestra Opzioni posta indesiderata. Tuttavia, occorrerà controllare regolarmente la cartella Posta indesiderata per verificare che i messaggi che si desidera ricevere vengano effettivamente ricevuti.
    • Le schede Mittenti attendibili, Destinatari attendibili e Mittenti bloccati presenti nella parte superiore della finestra Opzioni posta indesiderata consentono di visualizzare e gestire gli indirizzi che sono stati aggiunti a tali elenchi per il filtro.

Quando si effettuano delle modifiche, selezionare il pulsante Applica in basso a destra per salvarle, quindi fare clic su OK per tornare ad Outlook.

Impedire che mittenti attendibili siano bloccati

Aggiungendo indirizzi di posta elettronica e nomi di dominio attendibili all’elenco dei “Mittenti Attendibili”, si indica ad Outlook che i messaggi provenienti da parte di tali fonti non devono mai essere considerati come posta indesiderata. Se si fa parte di mailing list o liste di distribuzione, è possibile aggiungere tali nomi nell’elenco “Destinatari Attendibili”.

Per aggiungere una persona all’elenco “Mittenti Attendibili” fare clic su un messaggio di tale mittente e fare clic su Home. Nel gruppo Elimina, fare clic su Posta indesiderata, quindi fare clic su Non bloccare mai mittente.

Per aggiungere un indirizzo di posta elettronica o un dominio all’elenco “Destinatari Attendibili” fare clic su un messaggio dal mittente e fare clic su Home. Nel gruppo Elimina, fare clic su Posta indesiderata, quindi fare clic su Non bloccare mai questo gruppo o lista di distribuzione.

Se non si dispone di un messaggio di tale persona è possibile aggiungere manualmente un indirizzo di posta elettronica o un dominio a tali elenchi seguendo i seguenti passaggi:

  1. Fare clic su Home.
  2. Nel gruppo Elimina, fare clic su Posta indesiderata, quindi fare clic su Opzioni posta elettronica indesiderata.
  3. Eseguire uno dei seguenti passaggi:
      • Per aggiungere mittenti attendibili, nella scheda Mittenti attendibili fare clic su Aggiungi.
      • Per aggiungere destinatari attendibili, nella scheda Destinatari attendibili fare clic su Aggiungi.

    Aggiungere mail non spam su outlook

  4. Nella casella Immettere un indirizzo di posta elettronica o un dominio Internet da aggiungere all’elenco, immettere il nome o l’indirizzo che si desidera aggiungere. Ad esempio, è possibile aggiungere:
    • un indirizzo di posta elettronica specifico come prova@example.com;
    • un dominio Internet come @example.com oppure example.com.
  5. Fare clic su OK per ciascuna voce che si desidera aggiungere.
    • Se si desidera che tutti i Contatti siano considerati mittenti attendibili selezionare la casella di controllo Considera inoltre attendibili i mittenti inclusi nei contatti personali presente nella scheda Mittenti attendibili.
    • Alcune persone con cui si intrattiene uno scambio di posta potrebbero non far parte dei Contatti. Se si desidera che tali persone siano considerate mittenti attendibili, selezionare la casella di controllo Aggiungi automaticamente i destinatari dei miei messaggi all’elenco Mittenti attendibili.
    • Se si dispone di un elenco di nomi e indirizzi attendibili, è possibile spostare tali informazioni in Outlook. Fare clic su Importa da… e selezionare il file dell’elenco Per creare un file che utilizzi il tuo elenco corrente fare clic su Esporta in… e specificare dove si desidera salvare il nuovo file.
    • Per modificare un nome in un elenco fare clic sul nome che si desidera modificare, quindi fare clic su Modifica. Per rimuovere un nome fare clic sul nome desiderato, quindi fare clic su Rimuovi.
    • Se si utilizza un account di Microsoft Exchange Server, tutti i nomi e gli indirizzi di posta elettronica presenti nella rubrica aziendale, noto anche come Elenco indirizzi globale, vengono salvati automaticamente.
Torna in alto
Torna su