Digital PR: 5 Consigli per un Article Marketing SEO friendly

Alcuni lo chiamano Digital PR, altri Article Marketing o Blogger Activation, nei contratti si parla di SEO Link Building: alla fine stiamo parlando sempre della stessa cosa, ovvero far pubblicare del contenuto o comunicati stampa che parlano di noi o del nostro brand su un altro dominio di una terza parte con la finalità di ottenere un beneficio di Branding e/o SEO.

Da un punto di vista di SEO il modo in cui svolgiamo queste attività impatta positivamente o negativamente sul nostro ranking in Google, Bing e Baidu, in quanto i motori di ricerca utilizzano le menzioni e i link verso il vostro sito per determinarne il Ranking.
Focalizzandoci su Google, le linee guida sono chiare in merito agli articoli che vengono inviati a blogger, partner o altri siti:

  1. Utilizzare parole chiave attinenti come anchor text dei link verso il nostro sito;
  2. Indicare la landing page del vostro sito che volete sia la destinataria dei link;
  3. Evitate la distribuzione massiva dello stesso articolo su una larga scala di altri domini. Se proprio non potete farne a meno, definite delle linee guida con la vostra agenzia SEO su come farlo e sull’uso del rel canonical tag;
  4. Evitate di distribuire il vostro contenuto su siti che tematicamente non hanno nulla a che fare con voi o che vengono ritenuti di cattiva qualità (ti interessa l’analisi dei backlink?);
  5. Se possibile, chiedete a blogger e partner di modificare in maniera personale il contenuto. Nel caso in cui questa strada non fosse percorribile verificate che la vostra pagina venga indicizzata da Google prima di diffondere il comunicato.

Rispettando questi criteri di base nelle vostre attività di Digital PR sarete al sicuro, non rispettandoli rischiate di perdere ranking o di ritrovarvi il dominio penalizzato.

Se siete un blogger o sito che distribuisce articoli, quanto sopra vale anche per voi, se ci tenete al vostro ranking e a non danneggiare il cliente.

Torna in alto
Torna su