Risparmiare sulla Pubblicità SEM

La pubblicità su Google, Yandex e Bing è una delle leve più importanti che assorbe budget web marketing a causa dell’aumento della concorrenza che si riflette nel costo per Click (CPC) e nei costi di acquisizione.
Questa pagina spiega come è possibile ottimizzare il ROI dell’investimento SEM (Ricerca, display, PLA e remarketing), gestendo con strumenti nuovi le aste in tempo reale (RTB), risparmiando fino al 30% rispetto alla gestione tradizionale.

risparmiare-google

Come Funziona l’Asta in Google?

Ogni volta che qualcuno cerca su Google, in quello specifico momento si scatena un’asta tra gli inserzionisti che offrono denaro per quella specifica parola chiave in un determinato luogo; il livello di concorrenza per ogni singola asta varia nel corso del giorno ed in base a numerose variabili (dispositivo, luogo, budget residuo, numero di inserzionisti, etc).
Perché quindi lasciare sempre lo stesso prezzo 24/7 come fanno il 99% delle agenzie SEM che lavorano “a manina”?

Attraverso strumenti di RTB (come il PPC ToolSet sviluppato dalla mia azienda) gestisci il bidding delle tue campagne grazie ad una tecnologia intelligente che regola l’offerta e bid in tempo reale in base al ROI della campagna.
Il PPC ToolSet lavora sulle seguenti variabili Adwords:
  • Aggiusta il budget a livello di Campagna sulla base della resa e del livello di concorrenza del momento
  • Modifica il CPC massimo a livello di gruppo di annunci sulla base del ROI
  • Modifica il CPC massimo a livello di dispositivo in base alla resa

Contattami-DEF

Quali sono i vantaggi del RTB?

Gli strumenti di RTB hanno diversi vantaggi per chi spende molto in Bing o Google Adwords
  • Scende il CPC o CPA: lo strumento gestisce direttamente pianificazione oraria e giornaliera, aumentando e diminuendo l’offerta sulle fasce orarie secondo l’obiettivo fissato (CPC o CPA) con una frequenza minima di 2 interventi all’ora che significa 48 Bid al giorno o 1440 al mese anche nel weekend quando lo specialista SEM è in vacanza. Imbattibile.
  • Risparmio di tempo su Multi Campagna: gli automatismi dello strumento facilitano la gestione di diversi account PPC in un solo posto.
  • Spendi in base alla resa: se ben impostato il software lavora sulla base statistica dei dati e decide quanto offrire e biddare e su cosa in base al ROI. Insomma decidi in base ai dati e non alla pancia. Il tool identifica autonomamente le fasce meno redditizie nelle quali tiene attiva la campagna agli occhi di Adwords ma nei fatti evita la pubblicazione e la generazione di impression che danneggiano il quality score.

Come cambia il lavoro dello Specialista SEM?

La piattaforma di lavoro è la medesima: le modifiche dell’analista vengono effettuate tramite le modalità a cui l’analista è abituato (Adwords, Adwords Editor), inoltre l’ottimizzazione dei contenuti della campagna (struttura, inclusione ed esclusione di Keywords) non viene limitata dal tool in alcun modo. L’analista SEM ha a disposizione maggiore tempo per l’ottimizzazione strutturale e strategica. Statisticamente la gestione delle aste occupa almeno il 20% del tempo, con l’uso di strumenti di RTB viene valorizzato il tempo dell’elemento umano, ma con a disposizione più tempo per lo sviluppo strategico.

Durante l’SMX 2015 a Milano ho tenuto un intervento su questo argomento, di seguito potete trovarne le slide

image_print

Commenti

comments