3 Motivi per cui DEVI capire il SEO

Se vuoi fare web marketing seriamente, devi capire cosa significa fare SEO, dominarne i principi fondamentali, anche e sopratutto se NON sei un tecnico o specialista SEO.
Ecco 3 evidenze a supporto di questa mia tesi

1) Il SEO rende più di TUTTI

Tra tutte le fonti di traffico e visite del vostro sito, la fonte organica SEO è quella che rende di più in termini di conversioni (lead, acquisto, etc). Questo in base ai dati che leggiamo ogni giorno sulle analitiche dei nostri clienti e anche secondo le indagini sul ROI di Marketing Sherpa (vedi sotto un esempio) dove emerge che il traffico organico da Google e motori di ricerca in genere è quello più efficiente e che rende di più, insieme al Email Marketing che fai a chi già ti conosce.
Fare SEO - Marketing Sherpa
Quindi perchè non investire un pò di tempo in un corso SEO?

2) Capire SEO = Capire gli algoritmi
Cosa hanno in comune Google, Facebook, Amazon, Alibaba, Uber e Trovaprezzi?
Sono tutte aziende che hanno automatizzato alcune valutazioni sulla base di metodi di calcolo e regole complesse chiamati algoritmi.
Se capite una base di SEO, conoscete i principi usati per pensare l’algoritmo più complesso, ovvero quello di Google (che ogni secondo interroga una base dati di 30 trillioni di pagine e risponde ad ogni vostra domanda in meno di 0,25 secondi).
Fare SEO diventa una sorta di bussola per capire l’economia degli algoritmi e l’intelligenza artificiale.
Fare SEO, algoritmo delle aziende

3) Fare SEO = Risparmio sul SEM (MOLTO!)
SEM e SEO sono due attività molto connesse lato consumatore, che richiedono competenze in parte diverse e spesso non sovrapposte.
Comunque se tenete in mano il budget marketing della vostra azienda e spendete più di 10.000€ all’anno in Google Adwords, capendo le basi del posizionamento organico troverete il modo risparmiare molto sul SEM mantenendo invariate le vendite o richieste dal web.

Se ti interessa questo video ti spiega in parole semplici cosa significa fare SEO:


Per chi fosse interessato a capire il SEO, consiglio la formazione avanzata made in California fatta da Bruce Clay in Italia il 14 e 15 Luglio 2015 ( ultimi posti e info qui ).
image_print

Commenti

comments

Ale Agostini

Social & Search Engine Marketing Lover. Writer for HOEPLI ("Trovare clienti con Google"), Marketing Teacher for Iulm & Sole 24 h.